x

x

Facebook e Instagram down in contemporanea in tutto il mondo. A partire dalle 16 (ora italiana) di martedì 5 marzo, tantissimi utenti hanno iniziato a segnalare problemi al caricamento delle pagine di Facebook e Instagram, impossibilità di aggiornare il proprio "feed" (la pagina principale in cui si vedono i post). Facebook, invece, ha scollegato diversi account, obbligando gli iscritti a rimettere password e mail di riferimento (a patto di ricordarsele). E anche su  Messenger ci sono dei problemi all'invio e ricezione di messaggi. Salva, al momento, la situazione di whatsapp, anche se si riscontrano dei rallentamenti.  I problemi si sono risolti poco dopo le 17:30. 

Problemi di accesso a Facebook e Instagram: la situazione 

Su Downdetector, il sito che monitora i malfunzionamenti del mondo tech, la curva delle segnalazioni per Instagram e Facebook si alza in modo vertiginoso a partire dalle 16.Stando ai dati di Downdetector.it, il 74% dei problemi, nel caso di Facebook, sarebbero relativi al log-in, il 16% al caricamento e l’11% all’app. Per quanto riguarda Instagram, invece il 58% dei disagi è legato al caricamento, il 33% all’app e l’8% al profilo.   Problemi che arrivano da tutto il mondo, non solo in Italia come raccontato in un primo momento, per la galassia di Meta, da Instagram a Facebook, passando per Messenger, l'app di messaggistica  di Facebook. Il problema è sia per chi usa una di queste app via smartphone, ma anche via desktop. Per Instagram si visualizza il messaggio «Si è verificato un errore e non è stato possibile caricare la pagina».

Problemi di accesso a Facebook e Instagram: la posizione di Meta 

«Si stanno registrando disservizi sulle app del gruppo Meta. Non si riesce ad accedere ai social, si risulta disconnessi - è il commento a caldo di Meta. Al momento su Facebook se si prova a entrare appare l'avviso: «Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l'accesso». L’app di messaggistica istantanea WhatsApp, sempre di proprietà di Meta, continua invece a funzionare normalmente.

Facebook down, cosa sta succedendo? 

Nel caso di Facebook, sito e applicazione effettuano la disconnessione automatica dell'utente quando si prova ad accedere. Se si prova a inserire nuovamente le credenziali d'accesso, sulla piattaforma compare il messaggio "la password che hai inserito non è corretta". O ancora: "Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l'accesso". La situazione è tornata normale poco dopo le 17,30.