Desio, scavi Pedemontana: ecco cosa succede alle vie Cassinetta e Dalla Chiesa
A Desio cambia la viabilità per i lavori Pedemontana: ecco cosa succede

È in corso l’intervento di scavo del tunnel sotterraneo della Pedemontana, legato alle tratte B2 e C, che interessano la zona di San Carlo a Desio. In particolare, si tratta della riqualificazione della ex SS35 da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno e della connessione con la Tangenziale Est di Milano A51.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, Autostrada Pedemontana Lombarda ha chiesto al Comune di Desio l’attivazione di misure temporanee alla circolazione. E l'amministrazione ha risposto con un'ordinanza che entrerà in vigore fino a giugno 2026, salvo proroghe.
Via Cassinetta e Dalla Chiesa coinvolte nei lavori
Le vie interessate sono due: via Cassinetta e via Carlo Alberto Dalla Chiesa, entrambe nel quartiere San Carlo.
Nel dettaglio:
su via Cassinetta verrà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in un tratto di circa 60 metri, compreso tra il civico 1 e la prima diramazione verso sud;
su via Dalla Chiesa, invece, verrà regolamentata la velocità massima a 30 km/h nei pressi dell’accesso al cantiere, lato nord.
Queste modifiche sono necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada durante le varie fasi di costruzione del tunnel.
Un tunnel per collegare il futuro
Il tunnel in costruzione rappresenta un tassello cruciale per la viabilità lombarda, migliorando la connessione tra le aree brianzole e l’hinterland milanese. Anche se le modifiche temporanee al traffico possono sembrare un disagio, sono il prezzo da pagare per un’opera destinata a cambiare il modo di muoversi in tutta la zona.
La Pedemontana è un progetto di lungo respiro, e la realizzazione delle sue tratte comporta inevitabili sacrifici. Tuttavia, il completamento delle opere porterà vantaggi duraturi, riducendo tempi di percorrenza e traffico congestionato su strade secondarie.
MonzaNews crea campagne pubblicitarie su misura
Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]. Seguici su Facebook, Instagram e TikTok