STMicroelectronics

Un’eccellenza globale che parla brianzolo.
STMicroelectronics, colosso mondiale dei semiconduttori con il suo sito italiano più importante ad , ha ottenuto uno dei riconoscimenti più prestigiosi in ambito lavorativo a livello internazionale.

Per il quinto anno consecutivo l’azienda è stata certificata Top Employer Italia e, per la seconda volta, ha conquistato anche la certificazione Global Top Employer, rilasciata dal .

Un riconoscimento riservato a pochissime aziende

Nel mondo sono solo 17 le aziende a poter vantare la certificazione Global Top Employer.
STMicroelectronics è stata certificata come Top Employer in 41 Paesi, a conferma di un modello organizzativo e gestionale riconosciuto come eccellenza a livello globale.

In Italia il gruppo è presente con 13 siti produttivi e occupa oltre 12.500 dipendenti, di cui circa 3.500 impegnati nella Ricerca e Sviluppo. Negli ultimi tre anni l’azienda ha assunto circa 1.300 persone a tempo indeterminato, il 68% laureati, prevalentemente in discipline STEM.

Persone al centro e talento valorizzato

Il riconoscimento arriva a pochi giorni dalla certificazione di parità di genere, già ottenuta dall’azienda per le politiche di inclusione, valorizzazione dei talenti e attenzione alle esigenze familiari dei lavoratori.

Un percorso coerente che rafforza il posizionamento di STMicroelectronics come datore di lavoro di riferimento, capace di coniugare innovazione tecnologica e qualità della vita professionale.

Il commento dell’azienda

«La conferma delle certificazioni Top Employer Italia e Global è un traguardo che ci rende orgogliosi», ha dichiarato , Group Vice President Italy, Human Resources.

STMicroelectronics

«Operiamo in un settore deep high-tech e altamente competitivo. In questo contesto, mettere le persone al centro e supportare la loro capacità di innovare fa davvero la differenza. Abbiamo integrato nella strategia HR obiettivi di sostenibilità e crescita responsabile, moltiplicando le iniziative su benessere, inclusione, flessibilità e work-life balance».

Un impegno che, sottolinea l’azienda, non resta confinato all’interno degli stabilimenti ma genera un impatto positivo anche sulla società.

Come funziona la certificazione Top Employer

Il programma del Top Employers Institute valuta le aziende attraverso un’analisi approfondita delle pratiche HR, articolata in sei ambiti chiave:

  • strategia delle persone,
  • ambiente di lavoro,
  • acquisizione dei talenti,
  • formazione e sviluppo,
  • diversità, equità e inclusione,
  • benessere.

Alla fase di indagine segue un rigoroso processo di valutazione e auditing, condotto sia a livello nazionale sia corporate.

Per la Brianza, il riconoscimento rappresenta un motivo di orgoglio: uno dei migliori posti di lavoro al mondo è qui, a pochi chilometri da casa.