x

x

Secondo gli esperti di 3Bmeteo, dopo una domenica e un lunedì dal clima pienamente estivo, l’alta pressione lascerà spazio a una perturbazione atlantica in arrivo da ovest. Il fronte sarà collegato a un minimo che si formerà alle Baleari martedì, si sposterà sul Mar Ligure mercoledì e giovedì investirà il Nord Italia.

La Brianza sarà direttamente coinvolta: tre giorni di instabilità, con rovesci e temporali diffusi.

Maltempo in arrivo da martedì

meteo

Le prime piogge raggiungeranno la Lombardia a partire da martedì, ma la fase più intensa è prevista per mercoledì 10 settembre.

Sulla Brianza potrebbero cadere oltre 50 millimetri di pioggia nell’arco di 24 ore, con possibili criticità legate ad allagamenti e disagi alla circolazione.

Temperature in calo e clima autunnale

Il maltempo sarà accompagnato da un abbassamento delle temperature: le massime non supereranno i 23°C, mentre le minime scenderanno fino a 18°C. Un brusco cambiamento rispetto al caldo estivo dei giorni scorsi, che segna l’arrivo di un clima più tipicamente autunnale.

Quando tornerà il sole

Dopo il passaggio della perturbazione, da venerdì è atteso un miglioramento con schiarite più ampie. Tuttavia, il meteo resterà variabile e non sono escluse nuove fasi instabili nei giorni successivi.