x

x

Il weekend si avvicina ed è finalmente  in arrivo la tanto attesa sagra di San Giovanni Battista, dedicata al compatrono di Monza. Le manifestazioni cominceranno già venerdì sera, con “I giochi di fuoco” uno spettacolo di intrattenimento organizzato dal teatro dell’Aleph.

Nella giornata del santo patrono avverrà la tradizionale consegna dei più alti premi cittadini, ovvero il “Giovannino d’Oro” e la “Corona Ferrea”; la cerimonia ultratrentennale verrà celebrata in piazza Roma.

Nella stessa giornata di sabato 24, alle 21.00, sempre in piazza Roma, andrà in scena il “Fire Show Respyro” un evento a base di fiamme danzanti a ritmo di musica e manipolatori del fuoco, presentato da Marco Bottinelli.

Il programma della domenica, poi, prevede il clou con la rievocazione storica, che inizierà in piazza dell’Arengario, alle 16.30, quando sarà possibile visitare il mercato di ispirazione medievale per scoprire i mestieri antichi come la lavorazione della lana, le prove di volo dei falchi e degustare gli antichi confetti, già in uso nel matrimonio della Regina Teodolinda.

Per le vie del centro, poi, partirà verso le 21 il famoso corteo storico, con più di cento personaggi in costumi medievali, che percorreranno la strade dalla Torre Viscontea fino a Piazza del Duomo accompagnati dalla musica dei tamburi. Davanti alla cattedrale si esibiranno, poi, il soprano Elena D’Angelo e la Compagnia dei Folli, la cui esibizione abbasserà il sipario sul primo San Giovanni senza fuochi.