x

x

La Regione Lombardia ha approvato un nuovo stanziamento da 10 milioni di euro per il prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza, portando il contributo regionale complessivo a 293 milioni di euro.
L’obiettivo è chiaro: garantire il completamento di un’opera considerata strategica per la mobilità dell’area milanese e brianzola, migliorando i collegamenti e l’intermodalità verso la terza città lombarda per popolazione.


L’impegno della Regione e il gioco di squadra con il MIT

La Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Regione Lombardia e Comune di Milano, che regola i nuovi finanziamenti statali e regionali.
Preferiamo i fatti alle parole e la concretezza alle chiacchiere – ha dichiarato il presidente Attilio Fontana –. Se c’è da lavorare per il bene della nostra gente, ci tiriamo su le maniche e andiamo dritti al punto: l’obiettivo è raggiungere il traguardo finale”.

L’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi ha spiegato che il nuovo contributo rappresenta “un segnale concreto dell’attenzione della Regione verso un’infrastruttura fondamentale per potenziare le reti di connessione in Lombardia”.
Ha poi ringraziato il ministro Matteo Salvini per l’impegno del MIT nell’aumentare i fondi statali: “Il gioco di squadra funziona e porta benefici reali al territorio”.


Lucente: “Un’opera cruciale per la mobilità del Nord Milano”
 

Metropolitana M5
Metropolitana M5

Anche l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente ha definito il progetto “cruciale per i servizi di trasporto pubblico e l’intermodalità”.
“Prolungare la M5 significa migliorare i collegamenti nell’area a nord di Milano, una zona fortemente urbanizzata e bisognosa di un sistema di trasporti sempre più efficiente e capillare”, ha sottolineato.


Tempistiche e obiettivi del prolungamento

Il nuovo stanziamento si è reso necessario dopo la revisione del progetto da parte del Comune di Milano, soggetto attuatore dell’opera, che ha segnalato extra costi e aggiornato il cronoprogramma.
L’avvio dei lavori è previsto per luglio 2027, mentre la fine lavori è fissata a marzo 2033, con collaudi e apertura al pubblico entro dicembre 2033.

Il prolungamento da Bignami a Monza creerà nuovi nodi di scambio con la M1 a Cinisello-Monza, la rete ferroviaria alla stazione di Monza FS e i servizi di trasporto locale presso il futuro capolinea M5 del Polo istituzionale di Monza.