x

x

La cima del Monte Cornizzolo
La cima del Monte Cornizzolo

Il verde della Brianza, i laghi, le montagne. Ci sono diversi punti, nel nostro territorio, da cui poter ammirare tutto questo. Uno dei più famosi è sicuramente Montevecchia, ma non è l'unico. Una delle vette più alte da cui poter scattare le foto più belle della Brianza si trova in località Civate, in provincia di Lecco.

LEGGI ANCHE - Preoccupano le condizioni di Berlusconi: la rivelazione del Corriere sulla patologia

Qui, a un'altitudine di 270 metri, si può lasciare la macchina e iniziare un viaggio nella natura che porterà ai 1241 metri del Monte Cornizzolo. Una delle terrazze più belle della Lombardia. Il sentiero della Val de la Porta, accessibile a molti e non solo agli amanti del trekking, è un'esperienza fortemente consigliata in una calda giornata di primavera.

Archi naturali di rocce, piccole pozze d'acqua di fonte, sorgenti, colori e profumi della natura in fiore. Tutto questo si porrà davanti a chi deciderà di seguire il sentiero piuttosto semplice almeno fino alla Basilica di San Pietro al Monte, un piccolo gioiellino in stile romanico lombardo.

Dopodiché la strada si inerpica e qui si necessita di un buon allenamento per arrivare al piccolo torrente Toscio, che forma delle piccole pozze d'acqua di color verde smeraldo. Quindi, proseguendo, ci si introduce in una gola tra le rocce, alla sinistra del quale troviamo l'arco che dà il nome al sentiero. Quindi, dopo aver attraversato sorgenti e grotte si arriva al rifugio Marisa Consigliere, dove potersi rifocillare prima di proseguire verso la cima, oppure decidere di godersi il paesaggio senza procedere oltre.

Per una giornata di primavera da ricordare, quindi, saliamo sul Monte Cornizzolo, a circa un'ora da Monza, dove poter ammirare uno dei panorami più belli di tutta la Brianza, che non ha nulla da invidiare a quello di Inverigo