x

x

Le monoposto di EuroCup 3
Le monoposto di EuroCup 3

Un altro weekend di emozioni all’Autodromo Nazionale Monza. Sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, il Tempio della Velocità ospiterà un ricco programma di gare con ben sei categorie in azione, a partire dalla quarta tappa dell’Eurocup-3, campionato di formula propedeutica sempre più seguito a livello internazionale.

L’Eurocup-3, aperta ai piloti dai 16 anni in su, è una formula interamente “made in Italy”: le monoposto sono equipaggiate con telaio Tatuus e motore Alfa Romeo 1.750 cc, da 275 cavalli potenziati fino a 300 grazie al sistema push to pass. In pista ci saranno 33 piloti, tra cui spiccano due italiani: il romano Valerio Rinicella, 18 anni, e Mattia Colnaghi, 16enne italo-argentino nato proprio a Monza, che attualmente è secondo in classifica generale con 99 punti, alle spalle del polacco Kacper Sztuka (104), a pari merito con il messicano Ernesto Rivera. Rinicella segue al quarto posto con 90 punti.

Tra i nomi di rilievo figura anche Oscar Wurz, figlio dell’ex F1 Alexander Wurz, e Emerson Fittipaldi Jr., nipote del due volte campione del mondo di Formula 1. Da segnalare anche la presenza dello svedese Emil Hellberg, campione italiano Sport Prototipi 2023.

Le altre gare

Non solo Eurocup-3: nel weekend monzese spazio anche ad altre categorie spettacolari, tra cui la Boss GP, che vedrà in pista 33 vetture storiche ed ex monoposto di Formula 1, Formula 2, IndyCar, World Series by Renault e A1 GP. Emozioni assicurate anche con la Lotus Cup Italia, giunta al quarto appuntamento stagionale: tra i protagonisti ci sarà Alberto Naska, influencer e pilota molto seguito sui social, attualmente secondo in classifica generale.

Completano il programma le categorie Legend Car Italia, XGT 4 e Supersport GT, pronte ad accendere i riflettori con gare avvincenti e grande partecipazione.

Il programma del weekend

Venerdì 4 luglio: prove libere dalle 9.00 alle 16.20 per tutte le categorie.

Sabato 5 luglio: qualifiche e prime gare, inclusa gara 1 di Eurocup-3 alle 14.10 (30 minuti + 1 giro).

Domenica 6 luglio: seconda gara Eurocup-3 alle 13.40, oltre a qualifiche, gara 2 di tutte le categorie e gara 3 e 4 per la XGT 4.

Le monoposto di EuroCup 3
Le monoposto di EuroCup 3