x

x

Terna arbitrale e rispettivi capitani (a destra Marco Zaffaroni) in posa prima di Monza-Sassuolo del 4 novembre 2007
Terna arbitrale e rispettivi capitani (a destra Marco Zaffaroni) in posa prima di Monza-Sassuolo del 4 novembre 2007

Il Monza di Raffaele Palladino proverà a ritrovarsi tra le mura amiche. I due pesanti ko contro Inter ed Empoli hanno fatto rumore, il momento è forse il più complicato di questa stagione di Serie A e urge ritrovare soprattutto consapevolezze dai prossimi impegni. Domenica 28 gennaio, alle ore 15, i biancorossi ospiteranno all’U-Power Stadium, in occasione del terzo turno di ritorno, il pericolante Sassuolo di Alessio Dionisi, a -6 dai brianzoli e solo a +2 sulla zona retrocessione. La sfida risulta, dunque, fondamentale e ha una sua breve ma animata storia soprattutto nelle categorie inferiori.

I precedenti ufficiali

I precedenti, tutti disputatisi al vecchio Brianteo, sono 6 tra Serie C2, C1 e massimo campionato e presentano una situazione di perfetta parità: 2 affermazioni per parte e altrettanti pareggi. Il primissimo confronto, disputatosi in Serie C2, è datato 4 aprile 2004: 1-0 il risultato casalingo e gol per il difensore Manuel Benetti che, curiosamente, qualche mese più tardi sarebbe stato ceduto proprio al Sassuolo dove avrebbe concluso la sua carriera. Nella stessa stagione, si sarebbe tristemente formalizzato il fallimento della società biancorossa, ripartita poi sotto il nome di “Associazione Calcio Monza Brianza 1912”. 
Il 31 ottobre dello stesso anno i brianzoli avrebbero fatto il bis: 2-0 sui neroverdi con reti di Giaretta e di ‘Spadino’ Robbiati, tornato a Monza dopo i grandi esordi. Ottima sarebbe risultata quella regular season per entrambi i club: 3º il Monza e 5º il Sassuolo, si qualificarono e persero a braccetto i playoff, con i biancorossi, però, promossi in C1 in seguito a un ripescaggio.

In quest’ultima competizione, la stagione 2006-2007 avrebbe visto un doppio e significativo confronto. Il 4 dicembre 2006, nella stagione regolare, il ‘Sasôl’ centrò il suo primo successo a Monza grazie a due reti di spietati ex: Marco Piccioni e Stefano Pagani, quest'ultimo nativo di Vimercate e autore di un gran gol dopo azione corale. Le due squadre si sarebbero poi ritrovate il 27 maggio 2007 per la semifinale di andata dei playoff verso la serie cadetta: sarebbe stato il neroverde Andy Selva, leggenda del calcio sammarinese, a siglare su calcio di rigore l’unica rete del match aprendo al Sassuolo (2º al termine del campionato) le porte delle finali ai danni del Monza (5º). Nella gara di ritorno, però, i biancorossi di Sonzogni avrebbero fatto l’impresa chiudendo sul 2-4. Celebre e soprattutto triste sarebbe stato, purtroppo, l’epilogo nella finale di Pisa.

Il penultimo confronto è datato 4 novembre 2007: sempre in C1, scoppiettante 2-2 con doppietta del solito Selva a rimontare gli iniziali centri monzesi di Iacopino (dal dischetto) e di Rossi, in gol con un inusuale colpo di testa a pallonetto dal limite dell’area. I neroverdi di Massimiliano Allegri avrebbero centrato al termine della stagione la prima e storica promozione in Serie B.

Poco più di un anno fa, precisamente il 22 gennaio 2023, si disputava, infine, il primo e storico match di Serie A tra i due club. All’iniziale vantaggio ospite del capitano Ferrari, in rete dopo soli 13 minuti con una conclusione ravvicinata di ginocchio su sviluppi da corner, rispondeva per l’1-1 conclusivo Caprari con una vera e propria prodezza. Al 59’, infatti, il talentuoso 17 del Monza addomesticava con eleganza un pallone vagante dopo azione rocambolesca e pareggiava i conti con uno splendido destro a giro che baciava il palo prima di spegnersi alle spalle di Consigli.

Monza-Sassuolo, 22 gennaio 2023: gli autori dei due gol Gianluca Caprari (a sinistra) e Gian Marco Ferrari (con la fascia da capitano) si contendono il pallone
Monza-Sassuolo del 22 gennaio 2023: gli autori dei due gol Gianluca Caprari (a sinistra) e Gian Marco Ferrari (con la fascia da capitano) si contendono il pallone

Quest’ultimo segno X ha anche pareggiato i conti nei tabellini. Da domenica prossima, a gara conclusa, la storia del match perderà la sua “neutralità”.

Di seguito il resoconto dei precedenti disputatisi a Monza

Serie C2 2003-2004: Monza-Sassuolo 1-0 (Benetti)

Serie C2 2004-2005: Monza-Sassuolo 2-0 (Giaretta, Robbiati)

Serie C1 2006-2007: Monza-Sassuolo 0-2 (Piccioni, Pagani)

Semifinali Playoff Serie C1 2006-2007: Monza-Sassuolo 0-1 (Selva)

Serie C1 2007-2008: Monza-Sassuolo 2-2 (Iacopino, Rossi- Selva x2)

Serie A 2022-2023: Monza-Sassuolo 1-1 (Ferrari, Caprari)

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi