“Quando l’arte accoglie la vita: il nuovo volto delle Sale Parto di Desio”
Un progetto artistico trasforma il Pronto Soccorso Ostetrico di Desio in un luogo più accogliente per mamme e neonati.
Nel cuore dell’Ospedale Pio XI di Desio, un progetto di riqualificazione artistica ha trasformato gli spazi del Pronto Soccorso Ostetrico e delle Sale Parto in un luogo dove arte e nascita si intrecciano in un abbraccio di colori, emozioni e accoglienza. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra ASST Brianza e il Real Meda Calcio Femminile, porta la firma dell’artista Cristian Sonda, autore di opere murali pensate per rasserenare mamme, papà e neonati in uno dei momenti più intensi della vita.
Durante l’inaugurazione del 14 novembre, alla presenza di autorità e sostenitori, il Direttore Generale Carlo Alberto Tersalvi ha sottolineato il valore sociale e umano di un ospedale che “pone le persone al centro”, trasformando i luoghi della cura in spazi di bellezza e comunità.
Ospedale Pio XI e ASST Brianza: arte, nascita e comunità unite nel progetto
Il Direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia, Armando Pintucci, ha evidenziato come la riqualificazione artistica sia perfettamente in linea con i principi di integrazione e appartenenza che contraddistinguono sia il settore sanitario che quello sportivo. Le nuove opere murali accompagnano i percorsi delle future mamme, sostenendo il loro vissuto attraverso immagini che evocano delicatezza, forza e serenità.
Un messaggio condiviso anche dal Sindaco di Desio, Carlo Moscatelli, che ha definito l’opera un tributo alla maternità e al personale sanitario che ogni giorno accompagna le famiglie nel viaggio verso la nascita. Il progetto diventa così un simbolo della comunità brianzola: una comunità che valorizza la maternità, la vita e il prendersi cura degli altri, rendendo il reparto un luogo dove emozione, professionalità e arte si fondono.
Un racconto che parla di territorio, sensibilità e visione: continua a seguire le storie della Brianza su Monza-News e sulla pagina Facebook ufficiale di Monza-News.



