x

x

Giovedì 2 ottobre 2025 il Distretto di Monza dell’ASST Brianza ha ricevuto un importante riconoscimento durante l’evento “VaccinAzione – Un’opportunità di salute per i pazienti fragili”, promosso da Fondazione The Bridge con Regione Lombardia.
Il premio certifica l’eccellenza del servizio vaccinale, accessibile e capillare, che ha garantito protezione soprattutto alle fasce più fragili della popolazione.

Sanità Monza e campagne vaccinali potenziate

“Abbiamo potenziato sia le sedi sia le giornate di apertura al pubblico – ha spiegato Antonino Zagari, Direttore Sociosanitario di ASST Brianza – non solo nei centri vaccinali storici, ma anche nelle Case di Comunità, con accesso su prenotazione”.
Una rete più ampia e vicina ai cittadini, in grado di rispondere con maggiore efficacia ai bisogni di prevenzione.

Vaccinazioni Monza: influenza, Covid e altre coperture

Durante la recente campagna vaccinale antinfluenzale, ASST Brianza ha messo a disposizione anche le vaccinazioni contro Covid-19, pneumococco e herpes zoster.
Determinante, come sottolineato dall’azienda, è stato il ruolo dei Medici di famiglia e dei Pediatri di libera scelta, che hanno assicurato una copertura estesa anche tramite visite a domicilio per i pazienti non autosufficienti.

Farmacie e prevenzione sanitaria sul territorio

Un ruolo chiave lo hanno avuto anche le farmacie territoriali, partner fondamentali per sensibilizzare i cittadini e rafforzare l’offerta vaccinale.
Questo sistema integrato ha permesso non solo di aumentare le adesioni, ma anche di ridurre gli accessi al Pronto Soccorso per complicanze influenzali, soprattutto tra i soggetti più vulnerabili.

Premiazione ASST Brianza e campagna 2025-2026

ospedale

La cerimonia si è svolta a Palazzo Lombardia con la partecipazione del Direttore Sanitario dr. Michele Sofia e della dr.ssa Tiziana Meroni, responsabile SC Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive.
Intanto è già partita la campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026, con tutte le informazioni disponibili sul sito ufficiale di ASST Brianza.