x

x

Lavori sulla linea S7: treni fermi per quasi un mese

Dal 28 luglio al 24 agosto la circolazione ferroviaria sulla linea S7 resterà completamente sospesa. Lo ha comunicato Rfi, che in queste settimane darà avvio a lavori di potenziamento sulla tratta Monza - Molteno - Lecco e su quella Albate - Molteno. L’investimento complessivo è imponente: 46 milioni di euro, dei quali 43 destinati all’introduzione del sistema ERTMS, una tecnologia europea che migliora la sicurezza e l’efficienza dei treni.

Altri 3 milioni saranno utilizzati per rendere più accessibili le stazioni di Carate-Calò e Civate, in un’ottica di maggiore inclusività e usabilità del trasporto pubblico.

Bus sostitutivi e 50mila chilometri su gomma

L’interruzione del servizio non lascerà però a piedi i pendolari. Trenord ha predisposto un piano di emergenza con autobus sostitutivi che effettueranno circa 50 corse giornaliere nei giorni feriali. In totale, si stima che verranno percorsi oltre 50mila chilometri su gomma durante il mese di chiusura della tratta.

Disagi inevitabili quindi, ma accompagnati da uno sforzo organizzativo notevole per mantenere attiva la mobilità in Brianza e dintorni.

Tratte alternative e interscambi disponibili

treno

Chi viaggia tra Milano e Monza potrà utilizzare le linee alternative S8 (Milano – Carnate – Lecco), S11 (Rho – Milano – Como – Chiasso), e il regionale RE8 Milano – Tirano (limitato nella tratta Lecco – Tirano).
Fra Monza e Lecco, sarà attivo un servizio bus sostitutivo che effettuerà le fermate previste dalla linea S7.

Discorso analogo per l’intera linea Como – Lecco, che sarà coperta da autobus fino a Como Camerlata con interscambio a Molteno. Chi deve arrivare a Como San Giovanni potrà contare invece sui treni della linea S11.

Un mese di stop: viaggiatori invitati a informarsi

Rfi e Trenord invitano tutti i passeggeri a verificare gli orari aggiornati e le soluzioni alternative disponibili tramite il sito e l’app ufficiale di Trenord. I disagi saranno inevitabili, ma programmare in anticipo può fare la differenza.


MonzaNews crea campagne pubblicitarie su misure

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok