x

x

Beatrice Salvioni 28enne di Monza
Beatrice Salvioni 28enne di Monza

Ti te sé un malnatt”. Quante volte i nostri nonni ci hanno amorevolmente rimproverato così? Da questo sostantivo, che letteralmente significa nato male, ma che potremmo tradurre come “una disgrazia”, nasce il titolo del romanzo del momento, che sta spopolando in ogni parte del mondo.

Nato da una penna brianzola, la 28enne Beatrice Salvioni, presto potrebbe diventare una serie tv ed è già stato tradotto in 32 lingue del mondo. Il titolo dell'opera è “La malnata” e racconta di una forte amicizia, nata a Monza durante il fascismo, tra due ragazze, Francesca e Maddalena, molto legate tra loro nonostante due caratteri assolutamente diversi.

Da una parte la brava ragazza, dall'altra la malnata, in un contesto storicamente difficile, come quello a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, in una Monza diversa dall'attuale, anche se Duomo, Parco e Ponte dei Leoni rimangono i luoghi intorno al quale si svolge la vicenda.

Un romanzo da leggere sotto l'ombrellone o, perché no, proprio all'interno del nostro polmone verde. Un'opportunità di far conoscere il capoluogo della Brianza anche a latitudini differenti. Un successo planetario per Beatrice che si avvia a una luminosa carriera da scrittrice.