x

x

Siamo entrati ufficialmente nella settimana del Festival di Sanremo. L'edizione numero 74 della kermesse canora più amata/odiata dagli italiani. L'ultima sotto la gestione Amadeus, nella speranza, per i vertici Rai, che sia altrettanto munifica, come le precedenti. Il conduttore romagnolo, infatti, nel 2020 ha preso un evento che fatturava circa 25 milioni e lo ha portato, in quattro anni, a raddoppiare le entrate. Una vera fortuna, dunque.

Il luogo magico di Amadeus in Brianza

Amadeus è superstizioso? Assolutamente sì. Ha qualche rito propiziatorio prima del Festival? Anche in questo caso la risposta è affermativa e riguarda pure la Brianza. C'è un luogo in cui si reca puntualmente prima di partire per la città dei fiori. Si trova a Meda ed è gestito da una coppia di amici di lunga data, Paolo Santambrogio e la moglie Elly.

Stiamo parlando dell'Osteria Oss Bus, a Meda. Qui, negli ultimi anni, Amadeus, insieme alla moglie, Giovanna Civitillo, cena per poi invitare i gestori, la settimana successiva, a godersi il Festival dalla platea. Un rito che ha portato assolutamente bene e che viene ripetuto ogni anno. Sabato scorso, giorno di chiusura del locale, i quattro lo hanno riproposto.

Amadeus Festival Sanremo

Un rapporto d'amicizia lungo 15 anni

Un'amicizia nata casualmente in Sardegna 15 anni fa in vacanza. Coltivata stagione dopo stagione con Amadeus sempre pronto, ogniqualvolta impegnato a Milano, a presentarsi a Meda, all'osteria, per un pranzo o una cena presso la famiglia Santambrogio. Poi, dopo il successo dell'edizione 2020, oltre all'amicizia è subentrata anche la superstizione, così il conduttore sosta in Brianza la settimana prima, per poi ricevere gli amici a Sanremo durante il Festival.

Questo dovrebbe essere l'ultimo anno, poi Amadeus, salvo sorprese, lascerà la conduzione artistica della kermesse. Chi gli subentrerà, magari, farà un salto a Meda per cercare un po' di quel fluido positivo che ha prodotto risultati storici per l'azienda di viale Mazzini.