x

x

Bilancio positivo per i primi due giorni del 46° Monza Sport Festival, la kermesse organizzata all’Autodromo dall’Ussmb (Unione società sportive Monza Brianza). La giornata di venerdì dedicata agli studenti di Monza e Brianza, novità assoluta della manifestazione, è stata molto gradita dai giovanissimi visitatori che hanno potuto provare diverse discipline sportive sotto la guida attenta di istruttori preparati e competenti. Qualche timore sabato per via della pioggia caduta nelle prime ore del mattino. 

Successivamente il tempo è migliorato permettendo alle diverse società presenti di portare a termine i loro programmi. Diverse le esibizioni, le dimostrazioni, le parate di auto e moto in pista, i convegni con tanta partecipazione di pubblico. Non sono mancati ospiti importanti come la vedova di Jarno Saarinen e i figli di Renzo Pasolini, piloti scomparsi durante una gara sul circuito monzese il 20 maggio di mezzo secolo fa. I tre hanno preso parte a un talk show curato dalla Federazione Motociclistica Italiana sul tema “1973-2023: 50 anni per la sicurezza”. La signora Soili Saarinen non ha nascosto la propria emozione nel tornare a Monza ma si è detta molto contenta per il ricordo del marito che non si è mai spento, testimoniato anche da un gruppo Facebook a suo nome che conta 8000 iscritti. Stefano Renzo e Sabrina Pasolini erano dei bambini quando il loro papà perse la vita, ma in questi anni hanno potuto vedere i tanti passi avanti fatti per aumentare la sicurezza dei piloti. “Purtroppo-hanno evidenziato- non è ancora stato fatto abbastanza in tema di sicurezza stradale. Anche se oggi i motociclisti circolano ben protetti i pericoli sono ancora tanti”. Sabato pomeriggio si è svolto il campionato regionale di High Jump (specialità di pattinaggio in line) organizzato dalla società monzese Astro Rolle Skating. Campione regionale con un salto di 2,80 metri si è laureato il portacolori di Astro Rolle Skating Tommaso Isman. 

Il Monza Sport Festival terminerà oggi, domenica 30 aprile. Tra i vari eventi in programma, il 4° Gran Premio Ciclismo Giovani a cura del Pedale Monzese, il proseguimento delle gare di scherma organizzate da Brianza Scherma, parate di auto e moto, la premiazione di alcuni atleti monzesi benemeriti da parte dell’assessora allo sport Viviana Guidetti. Unica incognita: il meteo.