x

x

Monza Mantova arbitro giornalista

Per l’esperto Paolo Casarin, uno che di arbitri se ne intende, Andrea Colombo della sezione di Como è “il migliore della nuova generazione”. A nemmeno 34 anni, Colombo è già internazionale dal 2023 e ha diretto con sicurezza un derby di Milano, ricevendo dal Corriere un voto di 7: “Zero errori, non capita spesso, si fidi”, ha sottolineato il quotidiano.

Ma la particolarità di Colombo non sta solo nella carriera arbitrale. Come racconta il Corriere della Sera, l’arbitro brianzolo è anche giornalista pubblicista, un doppio ruolo che arricchisce il suo sguardo sul calcio. “Una partita è un po’ come un articolo: c’è sempre un punto chiave, uno snodo decisivo. Se lo capisci, allora puoi gestirlo”, spiega.

Arbitro giornalista e comunicazione nel calcio

Colombo è convinto che oggi “un bravo arbitro deve necessariamente essere anche un bravo comunicatore”. Per questo vede con favore l’introduzione degli announcement post-Var: “Spiegare bene una decisione grigia la rende bianca”.

Il suo modello internazionale è chiaro: “Il francese Letexier è il profilo perfetto che chiede la Uefa: più dialogo, meno fischi”. E non dimentica i riferimenti italiani: “Massa, Guida, Mariani e Doveri mi insegnano a imparare ogni giorno. Rocchi, invece, mi ha trasmesso l’idea di seguire sempre sé stessi e il proprio stile”.

Anche i ricordi personali raccontano la sua dimensione umana. “Quel derby l’ho preparato mentalmente per settimane cullando mia figlia in salotto. I giocatori mi chiedevano se ero agitato, ma ho visto che erano più agitati loro di me”. E sul futuro è chiaro: “Con 47 presenze in Serie A mi manca poco per arrivare a 50. Si diventa arbitri con la A maiuscola solo dopo quella soglia”.

Un arbitro che scrive, un giornalista che fischia: la doppia vita di Andrea Colombo incuriosisce i tifosi e rende ancora più speciale la sfida tra Monza e Mantova.

Le ultime su Monza e sulla Brianza in diretta

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it https://www.facebook.com/monzanews2

MonzaNews è la voce della Lombardia: una piattaforma multicanale che amplifica il tuo brand, raggiungendo oltre 300.000 persone in pochi giorni. Con soluzioni pubblicitarie su misura, garantiamo visibilità, credibilità e impatto per la tua attività. Scopri come crescere con noi: scrivici a [email protected]