x

x

Negli ultimi anni, la grande distribuzione organizzata in Lombardia ha affrontato sfide significative, con numerosi punti vendita che hanno chiuso i battenti.
Questi cambiamenti hanno avuto un impatto diretto sulle comunità locali, lasciando molti cittadini senza accesso a servizi essenziali e causando preoccupazioni per l'economia locale.
In particolare, la situazione a Cesano Boscone nel milanese ha attirato l'attenzione di molti, diventando un simbolo delle difficoltà che il settore sta attraversando.
La chiusura di un importante supermercato in questa area ha sollevato interrogativi sul futuro del commercio al dettaglio e sulla necessità di strategie più sostenibili.


Chiusura del supermercato Bennet a Cesano Boscone: impatto sulla comunità

Il supermercato Bennet, situato all’interno del centro commerciale “Porte di Milano” a Cesano Boscone, ha chiuso definitivamente il 31 maggio 2025, lasciando 50 dipendenti e altri 100 lavoratori degli esercizi commerciali del centro in una situazione di profonda incertezza.
La decisione è stata comunicata senza un vero confronto con il personale, generando grande preoccupazione tra i lavoratori e tra i residenti della zona.

Molti dipendenti hanno ricevuto proposte di trasferimento verso sedi lontane, come San Martino Siccomario e Pieve Fissiraga: soluzioni difficilmente sostenibili, che rischiano di compromettere la stabilità di intere famiglie.
Il supermercato Bennet rappresentava un punto di riferimento per la comunità, non solo per la spesa quotidiana ma anche per la vivacità economica e sociale che portava nel quartiere.


Centro commerciale e lavoro: le prospettive dopo la chiusura

Nonostante la chiusura del supermercato Bennet, ci sono segnali di speranza per il futuro del centro commerciale “Porte di Milano”.
Secondo quanto emerso da una recente Commissione Attività produttive, sarebbe in corso una trattativa per l’ingresso di un nuovo gruppo attivo nella grande distribuzione alimentare.
La proprietà del centro avrebbe confermato la possibilità, anche se per ora senza fornire ulteriori dettagli.

Parallelamente, è prevista una chiusura parziale del centro per consentire lavori di manutenzione e riqualificazione, in vista di un rilancio.
Due tavoli di confronto sono stati attivati: uno locale, coordinato dal sindaco Marco Pozza, e uno regionale, gestito dalla Direzione generale Lavoro. L’obiettivo è doppio: tutelare i lavoratori e rilanciare una struttura commerciale strategica per l’intero territorio.
(Fonte: Alimentando.info)


Mercoledì torna Monza una città da serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.