x

x

Solo quattro su una popolazione di più di 120 mila abitanti. Una percentuale davvero infinitesimale quella dei nonni civici a Monza. Per questo, il comune ha lanciato un'iniziativa che punta a reclutare più persone possibili tra i 50 e i 75 anni.

Dei volontari che possono contribuire in maniera determinante a svolgere alcuni servizi, in primis quelli vicino alle scuole. Il nonno civico, infatti è importante per l'accompagnamento degli alunni durante l’attraversamento della strada per garantire sicurezza sia all’entrata che all’uscita dai plessi. Non solo, è un punto di riferimento educativo per far rispettare le regole del Codice della Strada.

Purtroppo, a Monza sono solo quattro, tutti dotati di elementi di riconoscibilità e attrezzature che ne consentono la visibilità e la sicurezza: un gilet ad alta visibilità con la dicitura “Servizio Nonni Civici”, un giubbotto per la stagione invernale e un berretto. In più, posseggono una tessera di riconoscimento con foto, attestante la qualifica di incaricato di pubblico servizio.

Fino al 4 dicembre ci sarà la possibilità di incrementare questo esiguo numero, iscrivendosi presso lo Sportello al Cittadino di Piazza Carducci (tel. 039 2374363) da lunedì a venerdì dalle 08.30 – 13, all’Ufficio Staff del Comando della Polizia Locale di via Marsala 13 (tel. 039.2816207 – 229) oppure a uno dei dieci centri civici della città. È possibile anche scaricare la scheda d’iscrizione direttamente dal seguente link, compilarla e inviarla all’indirizzo mail [email protected], allegando copia della propria carta d’identità (fronte e retro). 

Le domande verranno valutate per conoscere le attitudini e le esigenze dei candidati, che verranno anche invitati a partecipare a un colloquio individuale con il Comandante del Corpo o un suo delegato.

I nonni civici a cui verrà conferito l’incarico, prima dell’inizio del servizio, dovranno frequentare un corso di formazione di circa 8 ore, generalmente suddiviso in due giornate. 

Insomma, sarebbe bello che in un comune grande e importante come Monza, si riuscissero a trovare più di quattro persone, per svolgere una funzione importante, soprattutto per i nostri bambini.