x

x

festival

Si entra nella fase più delicata del Festival di Sanremo 2026: Carlo Conti è alle battute finali della selezione dei big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio. La mole di candidature ricevute – circa 200, secondo quanto riportato da Adnkronos – ha reso la scelta particolarmente complessa e ha spinto il direttore artistico a valutare un ampliamento del cast.

Non più 26 big: il numero potrebbe salire

Inizialmente il regolamento prevedeva 26 artisti in gara, ma nelle ultime ore è emersa la possibilità di salire a 28, o addirittura 30, per permettere a un numero maggiore di progetti musicali di essere rappresentati sul palco.
Al momento, però, non esiste alcuna conferma ufficiale: l’indiscrezione resta tale finché Conti non comunicherà la lista definitiva.

Quando saranno annunciati i cantanti di Sanremo 2026

La domanda che tutti si pongono è una sola: quando verranno svelati i big?
La data non è ancora stata comunicata, ma due le ipotesi più accreditate:

  • domenica 23 novembre
  • oppure domenica 30 novembre

Il ritardo sarebbe legato proprio all’elevato numero di proposte arrivate alla direzione artistica e alla volontà di completare una rosa il più possibile equilibrata.

I nomi che circolano (senza conferme)

Come sempre accade alla vigilia, le indiscrezioni non mancano. Tra i più citati figurano:

  • Serena Brancale
  • Arisa
  • Patty Pravo (che sarebbe un grande ritorno)
  • Malika Ayane

Nomi che restano tuttavia non confermati, in attesa della comunicazione ufficiale.

Smentite: niente Laura Pausini alla co-conduzione

Sarebbe invece tramontata l’idea di vedere Laura Pausini alla co-conduzione. Secondo le ultime ricostruzioni, sarebbero fuori anche Giorgia e Achille Lauro, figure inizialmente accostate al palco dell’Ariston accanto a Conti.

Un possibile omaggio a Beppe Vessicchio

beppe vessicchio

Tra le ipotesi circolate in queste ore, una riguarda un possibile omaggio a Beppe Vessicchio, scomparso l’8 novembre.
Il maestro, volto simbolo del Festival, potrebbe ricevere un tributo nel corso delle serate. Anche in questo caso, si tratta di un’indicazione da confermare.

Verso l’annuncio ufficiale

Con l’avvicinarsi delle date, il countdown verso la presentazione ufficiale dei big è ormai iniziato. La sensazione è che Carlo Conti possa pronunciarsi a giorni, chiudendo così una delle selezioni più complesse degli ultimi anni.