x

x


Fiducia e tante consapevolezze. Il pari di Roma contro la Lazio è stato un toccasana per il Monza di Raffaele Palladino, ora chiamato a procedere a marce alte anche in casa partendo dall’impegno contro il Bologna. Domani (squadre in campo all’U-Power Stadium ore 18.30) sarà già scontro diretto di Serie A tra due tecnici ed ex compagni di squadra legati da dolci ricordi, Palladino e Thiago Motta, ora separati da un unico punto in classifica. Nella stagione 2008-2009 i due furono grandi protagonisti nel sorprendente Genoa formato Europa di Gian Piero Gasperini, 5º classificato al termine del campionato; ora si ritroveranno a Monza da allenatori per la seconda volta e per riscrivere ancora insieme ma da avversari la storia del match.

I precedenti tra i due club, tra Serie A, B, C e Coppa Italia sono 9, con il Bologna in vantaggio di un solo confronto: 4-3 per gli ospiti alla voce vittorie e 2 pareggi (di cui uno a reti inviolate datato 1985). La storia rossoblù è strettamente legata alla massima serie, il club ha un passato glorioso e per questo il confronto vide la sua luce solo negli anni ‘70 in Coppa Italia. Nel primissimo confronto, disputatosi al Sada il 30 agosto 1972, ad avere la meglio furono i rossoblù, abili a ribaltare l’iniziale vantaggio casalingo firmato Blasig con reti di Roberto Vieri (padre di Christian) e Ghetti. Il Monza avrebbe risposto nella stessa competizione con uno scoppiettante 3-2 datato 1977: i brianzoli si portarono sul 2-0 con gol di Silva e autorete, ma il compianto Fiorini e il futuro biancorosso Maselli (avrebbe chiuso la sua carriera proprio al Monza) riassestarono la sfida sul pari. Il punto della vittoria per il Borussia della Brianza di Alfredo Magni l'avrebbe siglato Cantarutti, abile a gonfiare la rete impattando il pallone in acrobazia. 

Negli anni ‘80 il match avrebbe conosciuto la cadetteria: il 23 gennaio 1983, fu 2-1 biancorosso firmato da Bolis e Peroncini, con i bolognesi scivolati clamorosamente in C1 al termine della stagione. Nel dicembre 1984, invece, 1-1 con gol ospite dello spietato ex Marronaro, al suo primo anno al Bologna dopo aver ben figurato con i brianzoli. 

Nell’agosto 1992, nuovamente in Coppa Italia, la gara del Brianteo si sarebbe protesa fino ai supplementari: furono i padroni di casa a spuntarla con gol di Del Piano al 99’. Nella stessa stagione, lo scontro si sarebbe ripetuto in serie cadetta dove a sorridere, in rimonta, furono però gli emiliani. In rete due futuri biancorossi, Bellotti e Mark Iuliano, quest’ultimo al Monza nell’annata successiva dopo aver lasciato un Bologna retrocesso in C1. La C sarebbe stata lo scenario di quello che è rimasto l’ultimo incrocio fino alla scorsa stagione di massima serie. Il 18 settembre 1994 fu il Bologna ad imporsi con centro di Fasce, in un campionato che avrebbe visto i rossoblù dominare e stravincere il girone. Il Monza, anch’esso in lotta per la B, fu tristemente eliminato in semifinale playoff dal Fiorenzuola. 

Nella serata di Halloween del 2022 era andato, infine, in scena l’ultimo incrocio tra i due club, primo in Serie A. Un Monza ancora scosso dalla folle aggressione a Pablo Marí e con cuore e pensieri rivolti alle vittime coinvolte e al compagno di squadra, cedeva il passo a un Bologna che si imponeva in rimonta nella ripresa. Dopo il rigore trasformato con freddezza da Petagna al minuto 57, infatti, i felsinei reagivano già tre minuti dopo con Ferguson, abile ad agganciare dopo errore di valutazione di Rovella e a concludere con un preciso destro a tu per tu con Di Gregorio. Al 73’ il gol decisivo: palla illuminante di Zirkzee per Orsolini che si involava siglando il punto definitivo di sinistro.

Domani l’occasione sarà doppia, tra punti da conquistare e un tabellino precedenti da “livellare”.

Questo il resoconto delle sfide disputatesi tra le mura amiche: 

Coppa Italia 1972-1973: Monza-Bologna 1-2 (Blasig- Vieri, Ghetti) 

Coppa Italia 1977-1978: Monza-Bologna 3-2 (Silva, Bellugi aut.- Fiorini, Maselli- Cantarutti) 

Serie B 1982-1983: Monza-Bologna 2-1 (Bolis- Gibellini- Peroncini) 

Serie B 1984-1985: Monza-Bologna 1-1 (Bolis, Marronaro) 

Serie B 1985-1986: Monza-Bologna 0-0 

Coppa Italia 1992-1993: Monza-Bologna 1-0 d.t.s. (Del Piano) 

Serie B 1992-1993: Monza-Bologna 1-2 (Artistico- Bellotti, Iuliano) 

Serie C1 1994-1995: Monza-Bologna 0-1 (Fasce) 

Serie A 2022-2023: Monza-Bologna 1-2 (Petagna- Ferguson, Orsolini)

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi