x

x

BrianzAcque ha completato con successo, nel rispetto dei tempi previsti, il grande intervento da tre milioni di euro nel centro di Cogliate. Due anni di lavoro finalizzati soprattutto a prevenire le inondazioni provocate da forti piogge. Questa opera era necessaria per risolvere il problema delle esondazioni, dovute principalmente a vecchi condotti fognari inadatti a gestire grandi quantità di acqua in caso di eventi meteorici intensi. Al termine del cantiere, entro la fine del mese, l’utility dell’idrico provvederà anche alla riasfaltatura temporanea dei “tappetini” di usura.

“Si conclude un’infrastruttura essenziale per la comunità di Cogliate -dice Enrico Boerci, Presidente e Ad di BrianzAcque. Un’opera che ha dimostrato la sua efficacia in occasione degli eventi estremi dell’estate scorsa. Il sistema di laminazione ha infatti permesso di evitare che la zona fosse sommersa dall’acqua, confermando la validità dell’investimento. Questo nuovo sistema di laminazione fa parte della più vasta rete di interventi previsti nel territorio brianzolo per renderlo sempre più resistente agli effetti del cambiamento climatico”. E aggiunge: “Un ringraziamento va ai cittadini che, fin dall’inizio, hanno compreso l’importanza di quest’operazione, mostrando pazienza e collaborazione”.

Per minimizzare il più possibile l’impatto sulla circolazione e sulla vita delle persone, BrianzAcque ha realizzato le opere step by step. Il cantiere è partito nell’autunno del 2021 da piazza Donatori del Sangue, procedendo con sotto-cantieri dalla lunghezza massima di 150 metri ciascuno. Una metodologia di intervento per garantire, nel limite del possibile, l’accessibilità ai residenti, ai mezzi di soccorso e la continuità del trasporto pubblico.

“L’opera ha letteralmente salvato il nostro territorio dalle conseguenze dell’evento di fine luglio e dalle successive bombe d’acqua che hanno colpito Cogliate durante l’estate. -afferma il sindaco Andrea Basilico I lavori sono stati fatti a regola d’arte, terminando anche con oltre un mese di anticipo rispetto alla previsione iniziale. È doveroso un ringraziamento a BrianzaAcque per l’imponente investimento fatto sul nostro territorio, atteso da anni, oltre che ai tecnici ed agli operatori che hanno lavorato diligentemente durante questi due anni per limitare i disagi e contemporaneamente procedere rapidamente con le opere”.