Villasanta, lo sport diventa integrazione: grandi nomi e progetti inclusivi il 17 maggio
A Villa Camperio un convegno dedicato allo sport come strumento educativo, sociale e inclusivo, con esperti e realtà del territorio

Il convegno sarà aperto dai saluti del presidente del Comitato, Davyd Andryiesh, seguiti dagli interventi istituzionali del sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Federica Picchi, del sindaco di Villasanta Lorenzo Galli e del delegato CIP Ivan Borserini.
Il valore educativo dello sport
La prima parte, moderata dalla giornalista Monica Guzzi (Il Giorno), sarà dedicata al tema del valore formativo dello sport. Interverranno:
- Raffaele Mantegazza, Università Bicocca
- Lorenzo Radice, presidente Accademia Scherma Milano
- Luca Montani, docente dell’Istituto Fermi di Villasanta, con gli studenti delle classi 2E e 3B coinvolti nel progetto Spazio allo Spazio
Associazioni e terzo settore in campo
A seguire, si discuterà della centralità del mondo associativo nel promuovere l’inclusione attraverso lo sport. Modera Dino Bondavalli (Libero). Partecipano:
- Ivan Borserini, delegato CIP e referente per le attività sportive della provincia MB
- Simona Ravizza, vicepresidente di Sport e Comunità e direttrice dell’impresa sociale Il Carro
- Giovanni Vergani, coordinatore della rete Tikitaka
Testimonianze e progetti inclusivi
La terza sessione vedrà protagonisti esperienze e progetti già attivi sul territorio. Sempre moderata da Bondavalli, raccoglierà le voci di:
- Giuditta Domenichini, psicologa dello sport e presidente Whanau
- Faiha Quaratino, atleta paralimpica CIP
- Natalia Pane, referente dell’associazione Calcio Sociale di Roma
- Corrado Dal Corno, dirigente della squadra integrata Concostar
- Sara De Pietro, coordinatrice SFA “Casa Stella”
- Angela Calloni, presidente AC Cosov Villasanta
Una staffetta per chiudere: “Life – No Drugs Be Free”
A chiusura dei lavori, è previsto l’arrivo simbolico della staffetta “Life – No Drugs Be Free”, promossa dall’associazione Sport e Comunità, già impegnata in progetti di prevenzione e rinascita attraverso lo sport nelle comunità terapeutiche.
Uno sguardo lungo: un progetto condiviso
Il convegno rappresenta la prima uscita pubblica del Comitato Nuovi Orizzonti, ma anche l’avvio di un progetto più ampio che punta a coinvolgere scuole, enti sportivi, istituzioni e cittadinanza. Perché, come ha sottolineato Federica Picchi in sede di presentazione, “lo sport è un linguaggio universale, capace di valorizzare ogni talento”.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.