x

x

 

 Dal 16 settembre al 1° ottobre 2023, per tre fine settimana consecutivi, si svolgerà l'edizione autunnale della 21° edizione di Ville Aperte in Brianza, manifestazione che regala ai cittadini l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili. Ville Aperte in Brianza offre un cartellone di eventi, ricco di novità, pensato per valorizzare un patrimonio storico, artistico, architettonico che coinvolge 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese.

I visitatori potranno scoprire il fascino senza tempo delle “ville di delizia”, le dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi, che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo.

Dopo il successo dell’edizione primaverile, la rassegna allargherà l’offerta a oltre 200 gioielli architettonici – di cui 47 new entry – diffusi in 84 comuni della Lombardia (3 quelli che partecipano per la prima volta: Ornago per la provincia di Monza e della Brianza, Ello per Lecco e Saronno per Varese), ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste. Un’edizione Autunno che porterà i visitatori a conoscere altre delizie del territorio, insieme ad un ricco programma di eventi, spettacoli per bambini e famiglie, concerti, rappresentazioni teatrali, itinerari speciali, percorsi che metteranno al centro l’inclusività e molto altro, fino alla collaborazione con il Festival del Parco di Monza.

 

Informazioni e prenotazioni:

www.villeaperte.info   

 

Infoline  tel. 039 9752251 - attiva dall’8 settembre al 1° ottobre 2023:        

Da lunedì a giovedì h. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30, venerdì h. 9.00 -12.00 Sabato 16 settembre h. 9.30 - 13.30                        

Domenica 17, sabato 23 e domenica 24 settembre h. 9

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre h. 9.30 - 13.30

Il programma aggiornato degli eventi è disponibile su:                           Facebook @Ville Aperte in Brianza                                                               Instagram @villeapertebrianza                                                                     Twitter @VilleAperteMB

 

 

VERSIONE ESTESA                                                                                                                 

Immergersi in un mondo antico, fatto di dame e nobili, di balli sfarzosi, di momenti di svago e di arte: torna l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza, manifestazione che regala ai cittadini l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili. Un’edizione autunnale che si dispiegherà dal 16 settembre al 1° ottobre 2023 per tre fine settimana consecutivi, per dar modo ai visitatori di scoprire il fascino senza tempo delle “ville di delizia”, le dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi, che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo dedicandosi ad attività di svago quali caccia, giochi e feste.

Ville Aperte in Brianza offre un cartellone di eventi pensato per valorizzare un patrimonio storico, artistico, architettonico che coinvolge cinque province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. Una rassegna con una storia che viene da lontano (nel 2023 ha tagliato il traguardo del ventunesimo anno) e che si arricchisce sempre di novità. Dopo il successo dell’edizione primaverile con le sue oltre 22mila presenze, nella versione autunnale la rassegna allargherà l’offerta a 202 gioielli artistici – di cui 47 new entry – diffusi in 84 comuni della Lombardia (3 quelli che partecipano per la prima volta: Ornago per la Provincia di Monza e della Brianza, Ello per Lecco e Saronno per Varese), ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali, alla scoperta dello straordinario patrimonio storico della Brianza. Questa edizione Autunno 2023 porterà quindi i visitatori a conoscere tutte le “delizie” artistiche del territorio, insieme a spettacoli a tema, percorsi incentrati sull’inclusività, itinerari speciali e molto altro, fino alla collaborazione con il Festival del Parco di Monza.

Siamo orgogliosi anche quest’anno di poter annoverare, all’interno del pacchetto di dimore artistiche che i visitatori potranno scoprire, - racconta il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogionuove proposte che testimoniano una Brianza viva, che vuole scoprire e farsi scoprire. Fra le tante novità 2023 troviamo, ad esempio, sul territorio di Monza e Brianza, Villa Reati a Lissone e la Storica Torrefazione “Cafè Tropical” a Monza; su Lecco, il Borgo di Annone Brianza e Villa Subaglio a Merate; Villa Guaita e il Villaggio Operaio Somaini a Lomazzo, nella provincia di Como; il Santuario di Trezzo sull’Adda e la sua chiesa prepositurale, nel milanese; il Museo della Ceramica Gianetti a Saronno (Varese). E per gli amanti dei percorsi di prossimità, tra le attività proposte abbiamo raccolto anche 33 itinerari sul territorio (di cui 12 “novità 2023”), da percorrere a piedi o in bicicletta, alla scoperta dei beni aperti: fra le new entry anche un itinerario notturno alla scoperta di Brugherio (MB), un viaggio tra i beni storici e artistici di Ello (LC), o ancora un percorso alla scoperta della "Brianza dimenticata" lungo il fiume Lambro. Ringraziamo i partner e gli sponsor che anche quest’anno hanno deciso di valorizzare il nostro territorio, che ancora una volta saprà emozionarci e arricchirci”.

Ad aprire questa rassegna saranno degli ospiti di eccezione, la compagnia de I Legnanesi, che sabato 16 settembre in Villa Reale a Monza delizierà il pubblico con l’apertura dello spettacolo “Sogni”. La performance è gratuita e le prenotazioni sono già aperte su Eventbrite, scopri di più su www.villeaperte.info.

Arricchiranno il programma anche tanti eventi, spettacoli per bambini e famiglie, concerti, rappresentazioni teatrali e itinerari speciali che permetteranno di vivere nuove esperienze di visita. Come gli spettacoli promossi dalla Provincia MB, all’interno della call for artists, iniziativa che vuole essere un contributo per sostenere i progetti di artisti e associazioni culturali e propone momenti dedicati alle dimore di delizia. Gli appuntamenti sono per gli adulti a Palazzo Rasini di Cavenago (MB) e a Villa Cusano Traversi Tittoni a Desio (MB), entrambi il 23 settembre; a Villa Landriani Bonacina Gallesi di Bernareggio (MB) il 30 settembre. Dedicati a bambini e famiglie sono invece gli eventi a Villa Landriani Bonacina Gallesi di Bernareggio (MB) il 23 settembre; il 30 settembre ai Mulini di Briosco (MB); a Palazzo Rezzonico a Barlassina (MB) il 1° ottobre.

Ville Aperte in Brianza - edizione Autunno sarà declinata nell’attività di Ville Accessibili. In collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza, la Provincia di Monza e della Brianza promuove il progetto Senso Comune con visite guidate e concerti, danze e laboratori didattici per rendere accessibile e fruibile a tutti il patrimonio culturale. A fare da guide saranno infatti ragazzi diversamente abili, che illustreranno le bellezze di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno il 16 e 30 settembre, di Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio il 16 e il 23 settembre e il 2 ottobre, di Villa Zari a Bovisio Masciago il 24 settembre, e che presenteranno anche a laboratori didattici multimediali.

Con Ville aperte in Brianza la cultura diventa anche esempio di recupero sociale: grazie al progetto di dEntrofUoriars, associazione che collabora da anni con la Provincia MB per coinvolgere i detenuti nella realizzazione di attività all’interno di luoghi di cultura, a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno sarà organizzata, per tutto il periodo della rassegna, una mostra di opere realizzata dai detenuti di 4 Istituti di pena del milanese.

Tra le novità di questa edizione Autunno anche la speciale collaborazione con il Festival del Parco di Monza, con visite ed eventi che si terranno nella giornata del 23 settembre all’interno di Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel Parco di Monza, con concerti e itinerari dedicati all’arte vegetale, ai Giardini Reali della Reggia di Monza, all’ecopoesia.

Diversi itinerari speciali sono proposti dalla Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte, portando i visitatori alla scoperta di luoghi, giardini e paesaggi che circondano le ville e le dimore di delizia: il 16 settembre a Cornate d’Adda un viaggio fra “L’acqua e l’ingegno: archeologia industriale lungo l’Adda”; si potrà scoprire Monza “A piedi, per la città” il 23 settembre e “In bicicletta, nel Parco” il 30 settembre mentre il 24 settembre passeggiare fra i vicoli di “Oreno, il borgo delle Ville” a Vimercate.

Ville Aperte quest’anno è per la prima volta a fianco di WeLocal, realtà che promuove il territorio attraverso la promozione di artigianato local di qualità e pezzi unici fatti a mano, km0, bio, plastic free. Sarà possibile visitare il market e acquistare i prodotti dei loro partner a Villa Antona Traversi di Meda nella giornata di domenica 24 settembre.

Le prenotazioni per visite, eventi e novità di questa edizione apriranno venerdì 8 settembre: vi aspettiamo!

 

Informazioni e prenotazioni:

www.villeaperte.info   

 

Infoline tel. 039 9752251 - attiva dall’8 settembre al 1° ottobre 2023:        

Da lunedì a giovedì h. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30, venerdì h. 9.00 -12.00  Sabato 16 settembre h. 9.30 - 13.30                        

Domenica 17, sabato 23 e domenica 24 settembre h. 9

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre h. 9.30 - 13.30

Il programma aggiornato degli eventi è disponibile su:                                    Facebook @Ville Aperte in Brianza                                                                      Instagram @villeapertebrianza                                                                           Twitter @VilleAperteMB

 

Link per scaricare le immaginihttps://bit.ly/VilleAperteinBrianza

Per informazioni: Ville Aperte in Brianza

Infoline tel: 039 9752251

E-mail: [email protected] 

Sito web: https://www.villeaperte.info

 

 

 

DICHIARAZIONI

 

Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia 

«Siamo orgogliosi come Regione Lombardia di sostenere “Ville aperte in Brianza” manifestazione arrivata, con un’importante crescita, alla XXI edizione e che ha mostrato la grande capacità di creare virtuose reti e fruttuose sinergie tra pubblico e privato in nome della bellezza, coinvolgendo 200 siti che diventano così palcoscenici di attività speciali. Una manifestazione dedicata a luoghi simbolici e percorsi spesso insoliti e curiosi tra arte e natura, un’occasione davvero straordinaria per scoprire ed immergersi in questi tesori preziosi che fanno parte del nostro splendido patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico».

 

Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia

«Sono centinaia le Ville storiche della Lombardia, luoghi straordinari in cui il turista si può immergere nel passato della nostra Regione e nella bellezza di sale da ballo, affreschi, sontuose scalinate, arredi, intarsi e tappezzerie d'arte,  parchi e poetici panorami vista lago. Grazie all’iniziativa ‘Ville Aperte’ il fascino di queste dimore, un tempo di proprietà di facoltosi abitanti della nostra Lombardia, per tre settimane è  alla portata di tutti, conquistando il visitatore colto, così come famiglie con bambini, anche questi ultimi capaci di apprezzare atmosfere da fiaba. Le Ville sono anche a 'portata di click', basta consultare il portale turistico regionale InLombardia, per scegliere quella dove recarsi il prossimo week end»..

 

Alessandra Hofmann, Presidente della Provincia di Lecco

«Il successo è reso possibile grazie all’efficace rete di partenariato pubblico-privato che ogni anno aderisce a questa importante progettualità e permette di scoprire e apprezzare siti storici e artistici, che aprono le porte al pubblico nel medesimo periodo. Quest’anno nel territorio della provincia di Lecco aderiscono alla manifestazione 56 beni, dislocati in 25 Comuni, tra musei, edifici religiosi, piccoli borghi e altri siti culturali e naturalistici, accanto alle dimore storiche. 2 i Comuni new entry (Annone di Brianza ed Ello) e 9 i beni aperti per la prima volta, tra cui 5 a Ello e 2 a Verderio; 9 gli itinerari che si estendono nella Brianza lecchese e che completano l’offerta culturale. Immancabile Villa Monastero a Varenna, che quest’anno registra numeri da record in termini di visitatori. Ringrazio la Provincia di Monza e Brianza, che da 21 anni dimostra il forte impegno, condiviso dalle istituzioni coinvolte, per dar vita a questa iniziativa culturale integrata di forte impatto, che ha l’obiettivo di valorizzare un territorio sempre più ampio, attraverso una maggiore fruizione del patrimonio».

 

Fiorenzo Bongiasca, Presidente Provincia di Como

«L’iniziativa promossa dalla Provincia di Monza e Brianza rappresenta una preziosa occasione per scoprire e riscoprire i nostri territori. La Brianza, infatti, è una terra ricca di storia e tradizione, e il programma di Ville Aperte è un tributo alla bellezza e all'importanza di questo territorio. Attraverso questa iniziativa, diamo a residenti e visitatori l'opportunità di scoprire i veri e propri tesori nascosti, per immergersi nel passato e apprezzare l'eredità culturale che esse rappresentano. Questa stagione autunnale promette di essere particolarmente affascinante, con numerose aperture straordinarie previste. Edizione dopo edizione collaborando insieme, siamo infatti riusciti ad aprire al pubblico un numero sempre maggiore di veri e propri tesori e anche la Provincia di Como, ha ampliato la propria offerta coinvolgendo un numero sempre maggiore di Comuni (Alserio, Anzano del Parco, Canzo, Cernobbio, Erba, Inverigo, Lomazzo, Mariano Comense, Merone, Ponte Lambro, Pusiano, San Fermo della Battaglia) che con le loro dimore nobiliari, residenze di campagna, biblioteche e collezioni d'arte aspettano solo di essere scoperti». 

 

Enrico Boerci, Presidente e AD BrianzAcque  

«Ancora una volta siamo lieti di essere al fianco della Provincia di Monza e della Brianza per sostenere questa straordinaria manifestazione nella doppia veste di sponsor e di partner. E per quest’edizione, che cade nel nostro ventennale, abbiamo voluto ampliare l’offerta raddoppiando i beni da visitare. Allo storico pozzo di Lissone, si aggiunge l’apertura straordinaria del depuratore di San Rocco, opera di ingegneria idraulica assai diversa dalle architetture dei complessi artistici “core” della rassegna, ma capace di suscitare l’interesse del pubblico. Due diversi tipi di infrastrutture idrauliche che ci parlano dell’acqua e che ci raccontano l’inizio e la fine del ciclo idrico: dal prelievo dal pozzo fino all’impianto di depurazione di Monza dove i reflui vengono trattati, ripuliti e restituiti alla natura con rilascio nel fiume Lambro».

 

Mario Carlo Novara, Presidente di BEA SpA

«Brianza Energia Ambiente SpA consolida la propria partecipazione a Ville Aperte, ormai la sinergia con la Provincia è diventata una piacevole consuetudine. La nostra Società guarda con favore l'impegno costante ed efficace di un'istituzione pubblica su questo versante e la collaborazione instaurata con la nostra realtà ci permette di coniugare la bellezza dell'arte locale con la tutela del territorio. Un lavoro di squadra che deve puntare a valorizzare due aspetti collegati tra loro, per consegnare alle nuove generazioni una Brianza ricca di cultura e responsabile sul piano della sostenibilità».

 

Loredana Bracchitta, Presidente di AEB

«Il Gruppo AEB è orgoglioso di sostenere anche quest’anno la manifestazione. Ville Aperte in Brianza è da sempre sinonimo di bellezza e partecipazione, cultura e tradizione. Nel tempo la manifestazione è cresciuta, arrivando a coinvolgere ben cinque Province lombarde e dando vita ad un fecondo partenariato pubblico-privato. AEB non poteva mancare, visto che siamo un Gruppo che ha nel proprio dna la valorizzazione del territorio. L’essere partner di quest’iniziativa ci consente di aggiungere un nuovo tassello al nostro percorso per dare valore alla Brianza. Un percorso che ci ha sempre visto a fianco delle Amministrazioni e dei cittadini: oggi Ambiente Energia Brianza è una società che ha radici forti nelle comunità dove è nata e dove da sempre opera ma, grazie alla partnership con A2A, è anche un player nazionale, protagonista nello sviluppo delle energie rinnovabili. Con la nostra controllata A2A Illuminazione Pubblica siamo al fianco delle Amministrazioni per rendere le città sempre più belle e sostenibili e accompagnare i Comuni verso la transizione alla smart city».

 

Paolo Alessandro Bonazzi, Presidente di A2A Illuminazione Pubblica 

«Sostenibilità e bellezza. A2A Illuminazione Pubblica si muove con questa doppia missione: rendere l’illuminazione delle nostre città sempre più efficiente, tagliando consumi ed emissioni di CO2, e valorizzare monumenti, palazzi e centri storici con progetti illuminotecnici studiati ad hoc, dalla Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, al Vittoriale di Gardone Riviera fino alla riqualificazione recentemente avviata a Monza. Siamo perciò entusiasti di essere nuovamente partner di Ville Aperte in Brianza, iniziativa che valorizza straordinari gioielli architettonici, borghi e siti storici, diffusi in maniera capillare sul territorio brianzolo».