x

x

Parliamo del Pafos FC, club cipriota fondato nel 2014, che ha sorpreso il mondo del calcio qualificandosi appunto alla Champions League 2025-2026. Nato dalla fusione tra AEK Kouklion e AEP Paphos, il club ha conquistato il suo primo titolo nazionale nella passata stagione, vincendo la Coppa di Cipro nel 2024. Con appena 11 anni di vita, il Pafos FC si è rapidamente affermato come una delle realtà più sorprendenti del calcio cipriota.

Il percorso verso la Champions League

Il cammino del Pafos FC, sodalizio della città di Pafo, verso la massima competizione europea è stato eccezionale; ha infatti eliminato nei preliminari squadre ben piu' blasonate come Dinamo Kiev, Maccabi Tel Aviv e Stella Rossa, vincendo anche la partita di andata contro i serbi a Belgrado con un 2-1. 

Nella scorsa stagione la compagine di Cipro aveva raggiunto gli Ottavi della Conference League.

Struttura e proprietà del club, un ex Monza come Dirigente

Il club cipriota bianco-blu è di proprietà del magnate russo Sergey Lomakin, che attraverso il fondo Total Sports Investment controlla anche altri club europei e mediorientali. La dirigenza include dal 2023 Cristiano Giaretta, direttore sportivo italiano del 1968, con esperienze in club come Udinese, Watford e Novara. Ma non solo. Da calciatore ha vestito, come difensore centrale, anche la maglia del Monza per sette anni, in due parentesi distinte tra B, C1 e C2; la prima tra il 1986 e il 1989, la seconda tra il 2002 e il 2006, per un totale di 120 gare.

Lo staff tecnico è guidato dall’allenatore spagnolo Juan Carlos Carcedo, ex storico vice di Unai Emery, tecnico, tra le altre, di Arsenal e Villarreal.

Giaretta
pafosfc.com

Pafos FC: David Luiz e altri giocatori chiave

Il difensore brasiliano David Luiz, ex campione della massima competizione continentale per club con il Chelsea, è la stella più riconoscibile della squadra. Il centrale difensivo classe 1987, abile con entrambi i piedi, ha militato anche nel Psg, Arsenal e Benfica.

Accanto a lui, giovani talenti e giocatori esperti hanno reso il Pafos FC una squadra compatta e temibile. Dragomir e Sema ne sono un esempio..

La sfida alla Juventus nel girone di Champions League

Raggiungendo il girone grande da sorpresa, come i kazaki del Kairat Almaty, il Pafos FC affronterà, tra le altre, la Juventus all’Allianz Stadium di Torino. Questo scontro rappresenta un’opportunità storica per il club cipriota di confrontarsi con una delle grandi del calcio europeo e di aumentare la propria visibilità internazionale. Ma il sorteggio di Montecarlo ha ‘regalato’ altre big come avversarie: il Bayern Monaco ed il Chelsea.