Stefan Lekovic: dal Flop a Monza ai preliminari di Champions League!
Il difensore serbo, dopo la deludente esperienza in biancorosso, esordisce in Champions

L'esperienza di sei mesi al Monza in Serie A non sarà stata memorabile per Stefan Lekovic, e a fine stagione il club brianzolo non ha esercitato il diritto di riscatto fissato a 2,5 milioni di euro. Quella che è stata definita una "meteora biancorossa", sfortunatamente segnata da un autogol all'esordio contro l'Hellas Verona, è così tornata in patria, alla Stella Rossa, per fine prestito.
Il ritorno in patria e la rinascita in Champions League
In Serbia, Lekovic sembra essere tornato ai suoi precedenti livelli di rendimento. Lo dimostra la recente prestazione nei preliminari di Champions League: nella sfida Lincoln-Stella Rossa (0-1), decisa dal gol di Duarte nel primo tempo, il tecnico Milojevic ha inserito l'ex Monza al centro della difesa all'inizio del secondo tempo, al posto di Rodrigao. Una gara pulita e senza sbavature per Lekovic, che ora spera di conquistare una maglia da titolare per il match di ritorno a Belgrado.
"Un ragazzo fortissimo": le aspettative su Lekovic a Monza
Quando il giocatore serbo era arrivato in Brianza, proveniente proprio dalla Stella Rossa, l'amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, aveva definito Stefan Lekovic un "ragazzo fortissimo". Il suo approdo era avvenuto con la formula del prestito con diritto di riscatto, che sarebbe potuto diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni.
Il flop a Monza
La condizione necessaria per l'acquisto a titolo definitivo di Lekovic da parte del Monza prevedeva che il difensore classe 2004 collezionasse almeno 6 presenze di almeno 45 minuti nell'arco del prestito ai brianzoli. Tuttavia, avendo accumulato solo quattro presenze da almeno 45 minuti, l'obbligo d'acquisto non è scattato.
Nonostante la giovane età, Lekovic ha già accumulato una discreta esperienza internazionale: è nel giro della Nazionale Under 21 della Serbia e ha giocato in prestito al Graficar nel 2022 e nella seconda squadra del Villarreal, in seconda divisione spagnola, nella stagione 2023/24. Con il sottomarino giallo ha collezionato 29 presenze e tre reti stagionali, coronate anche dall'esordio in Liga con la prima squadra il 3 marzo 2024, nel 5-1 rifilato al Granada. La sua avventura al Monza potrà non essere stata un successo, ma il futuro di Lekovic sembra ancora molto promettente.