x

x

Filippo Antonelli - foto Venezia FC
Filippo Antonelli - foto Venezia FC

Filippo Antonelli, arrivato a Venezia come direttore sportivo del club nel dicembre 2022 ha sempre fatto ben più di quello che dovrebbe fare un DS. In Laguna, infatti, ha “ricoperto” il ruolo di un vero e proprio direttore generale che è servito anche a coprire le assenze del presidente Niederauer impegnato negli USA. A riconoscenza del suo straordinario lavoro, il club arancioneroverde, ha voluto inserirlo come membro del Consiglio d'amministrazione prendendo il posto di Andrea Cardinaletti (ex vice-presidente del team). Una bella soddisfazione, dunque, per per l'ex biancorosso che nel giro di un anno ha saputo prendersi la fiducia di una presidenza e di una dirigenza intera.  A riportarlo è Il Gazzettino che specifica come Antonelli andrà ad affiancare gli altri soci americani del presidente (John Tapinis, John Goldman, Carmine Nardis e Andrea Rogg), oltre a Ivan Ramiro Cordoba, amministratore delegato.

La carriera di Filippo Antonelli

Antonelli dopo aver concluso una ventennale carriera da calciatore professionista, che lo ha visto totalizzare 426 presenze dalla Serie C alla Serie A, nel 2014 ha iniziato la carriera di Direttore Sportivo all'Aurora Pro Patria.

La consacrazione definitiva da dirigente è arrivata nel 2015, con il passaggio al Monza. Con la formazione lombarda, dove aveva militato anche da giocatore dal 1996 al 1998, è riuscito nell'impresa di farla passare dalla Serie D alla Serie A in appena sette anni ingaggiando, tra gli altri, giocatori come Carlos Augusto, Andrea Colpani e Michele Di Gregorio senza dimenticare Andrea D'Errico ed il vichingo Christian Gyrkjaer.