x

x

Elezioni comunali

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno in Italia le elezioni europee e le elezioni comunali. Gli elettori avranno la possibilità di esprimere il proprio voto in due giornate distinte: le urne saranno aperte sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. Questo appuntamento elettorale coinvolge un numero considerevole di comuni italiani, rendendolo uno dei più significativi degli ultimi anni.

Gli elettori potranno recarsi ai seggi elettorali sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Per votare, è necessario portare con sé la tessera elettorale e un documento di riconoscimento con fotografia, come la carta d'identità o un tesserino rilasciato da una pubblica amministrazione. È importante verificare che sulla tessera elettorale ci sia spazio per un nuovo timbro; in caso contrario, sarà necessario richiederne una nuova presso l'ufficio elettorale del proprio comune.

Comuni al voto

Elezioni comunali

Numerosi comuni italiani saranno chiamati alle urne per le elezioni amministrative, tra cui Roncello, Ronco Briantino, Sovico, Triuggio, Usmate Velate, Veduggio con Colzano e Villasanta. La scheda elettorale per le comunali sarà di colore azzurro.

Modalità di voto

Nei comuni con più di 15mila abitanti, la scheda elettorale presenterà i nomi dei candidati a sindaco insieme alle liste che li sostengono. Gli elettori potranno esprimere il proprio voto tracciando una croce sul candidato sindaco preferito, sulla lista prescelta o su entrambi. È possibile effettuare il voto disgiunto, votando per un candidato sindaco e per una lista diversa da quelle che lo sostengono. Non è permesso votare per più di un candidato sindaco o per più di una lista, pena l'annullamento della scheda. Gli elettori potranno anche scrivere il cognome di uno o due candidati al consiglio comunale a fianco della lista prescelta, a condizione che siano della stessa lista e, se due, di sesso diverso.

Nei comuni con meno di 15mila abitanti, la scheda elettorale conterrà i nomi dei candidati a sindaco e le rispettive liste (una sola per candidato). Gli elettori potranno votare tracciando una croce sul nome del candidato sindaco, sul simbolo della lista o su entrambi, poiché il voto andrà automaticamente sia al sindaco sia alla lista. Non è previsto il voto disgiunto. Anche in questo caso, non è permesso votare per più di un candidato sindaco o per più di una lista. Gli elettori potranno indicare il cognome di uno o due candidati al consiglio comunale a fianco della lista scelta, rispettando il criterio della diversità di genere se si esprimono due preferenze.