x

x

Il Monza non si pone più limiti per questo entusiasmante finale di stagione. Il successo sul grande Napoli, nuovo Campione d’Italia, va in archivio come altra pagina di storia per i ragazzi del tanto desiderato Raffaele Palladino, che ora possono fare anche sogni europei e da cullare con spensieratezza data una prima stagione di Serie A già memorabile. Di fondamentale importanza saranno, quindi, gli ultimi tre impegni di campionato a partire da quello di questo venerdì 19 maggio. Sarà il Sassuolo di Alessio Dionisi, salvo e tredicesimo in classifica a quota 44 punti, a ospitare i brianzoli al Mapei Stadium - Città del Tricolore (squadre in campo alle 20.45 per il terzultimo turno). Sassuolo-Monza è una sfida inedita non solo per la massima divisione, ma anche per lo stadio stesso: il Monza non ha mai affrontato i neroverdi a Reggio Emilia.

Tutti i precedenti si sono disputati all’Enzo Ricci di Sassuolo: unica eccezione l’ultimo incrocio di Coppa Italia datato 2010, andato in scena al Braglia di Modena ”casa” del “Sasôl” quando militava in Serie B. I precedenti totali, tra C1, C2 e trofeo nazionale sono 6 e favorevoli ai biancorossi: il Monza è sul 3-2 alla voce “vittorie”, mentre il segno X è uscito in un’unica occasione.

I brianzoli fecero la voce grossa sin dai primi incroci di Serie C2. Il 23 novembre 2003 fu 1-2 con reti brianzole di Roberto Colussi (futuro neroverde) e di Nicola Antonellini, in una stagione macchiata dal fallimento societario formalizzato nel marzo 2004. Il Monza, guidato da Massimo Pedrazzini e 8º a fine stagione, sarebbe ripartito sempre in C2 sotto il nome di “Associazione Calcio Monza Brianza 1912”.

Decisamente più positivo sarebbe stato il campionato seguente: il 6 marzo 2005 il Monza di Antonio Sala chiuse al Ricci sullo 0-1 con gol di Marco Ferrari, per poi classificarsi 3º in campionato e raggiungendo i playoff a braccetto proprio con e il Sassuolo, 5º. Entrambi i club avrebbero perso le semifinali, ma i biancorossi sarebbero riusciti con un ripescaggio a centrare la promozione in Serie C1.

Gli emiliani, dal canto loro, avrebbero raggiunto gli avversari per la scoppiettante stagione 2006-2007, ancora nella memoria dei sostenitori locali e ospiti. Il 22 aprile 2007 fu 2-2 in regular season: centro iniziale di Vincenzo Iacopino su errore difensivo locale da matita rossa, pari della leggenda sammarinese Andy Selva, momentaneo vantaggio di Erpen e pari finale al minuto 86 del monzese Matteo Beretta, abile a insaccare in tuffo di testa.

Dato il secondo piazzamento dei neroverdi di Remondina e il 5º dei biancorossi di Giuliano Sonzogni, le due compagini si sarebbero sfidate nelle doppie semifinali playoff verso la Serie B. Dopo lo 0-1 del Brianteo firmato dalla bestia nera Selva, il Monza sarebbe stato chiamato alla rimonta il 3 giugno 2007. Qui fu capolavoro ospite: l’allora trentottenne capitano Marco Zaffaroni, oggi tecnico dell’Hellas Verona, avrebbe aperto le danze e pareggiato subito i conti con un grandissimo destro di prima intenzione. Lo 0-2 da rimonta già completata l’avrebbe siglato Massimo Borgobello, abile a siglare la sua personale doppietta dopo il momentaneo 1-2 del solito Selva a inizio ripresa. Ancora Matteo Beretta, su azione corale, avrebbe messo la ciliegina sulla torta per l’1-4. Ininfluente ai fini del raggiungimento delle finali il 2-4 su autorete di Guerra. Triste sarebbe stato, purtroppo, l’epilogo nella celebre finale di Pisa.

Così, nel marzo 2008 Sassuolo e Monza si sarebbero incontrate nuovamente in C1. Nel match che resta ancora oggi l’ultimo incrocio di campionato disputatosi tra le due in Emilia, i padroni di casa guidati da Massimiliano Allegri centravano in extremis il loro primo successo locale sul Monza. Il biancorosso Paolo Rossi pareggiava il vantaggio iniziale di Selva, ma lo spietato ex e nativo di Vimercate Stefano Pagani avrebbe siglato al 92’ il punto della vittoria. A fine campionato, il Sassuolo di Allegri avrebbe centrato la sua prima e storica promozione in Serie B.

Come anticipato, l’ultima sfida si tenne in Coppa Italia e all’Alberto Braglia di Modena nel 2010. Nel giorno di Ferragosto, il Monza di Roberto Cevoli militante in Lega Pro Prima Divisione si contendeva il passaggio del turno contro il favorito Sassuolo partecipante al campionato cadetto. 3-1 il risultato della gara secca, con reti neroverdi di Bruno, Masucci e Riccio e punto biancorosso del senegalese Amadou Samb.

Le sfide da “C” sono ormai passate. Venerdì si giocherà per sentirsi ancora più grandi nel torneo più importante.

Questo il resoconto delle sfide disputatesi in Emilia:

Serie C2 2003-2004: Sassuolo-Monza 1-2 (Colussi- Lo Pinto- Antonellini)

Serie C2 2004-2005: Sassuolo-Monza 0-1 (Ferrari)

Serie C1 2006-2007: Sassuolo-Monza 2-2 (Iacopino-Selva, Erpen- Beretta)

Semifinali Playoff Serie C1 2006-2007: Sassuolo-Monza 2-4 (Zaffaroni, Borgobello x2- Selva- Beretta- Guerra aut.)

Serie C1 2007-2008: Sassuolo-Monza 2-1 (Selva-Rossi- Pagani)

Coppa Italia 2010-2011: Sassuolo-Monza 3-1 (Bruno, Masucci- Samb- Riccio)