x

x

silvio berlusconi

Federico Giunti ha raccontato la sua esperienza nel Milan di fine anni ’90, una delle realtà più organizzate d’Europa. In quel club, ha spiegato, il calciatore doveva pensare solo al campo. “Dovevi stare psicologicamente bene appena varcavi il cancello di Milanello”, ha raccontato.

La gestione, secondo Giunti, era impeccabile: dalla casa alla scuola dei figli, fino alla macchina, tutto veniva curato nei dettagli. E poi c’era Silvio Berlusconi, che non era solo un presidente, ma una presenza carismatica, capace di passare con naturalezza da un discorso motivazionale a una battuta teatrale.


Una proposta inaspettata: “Lei ha la faccia da attore”

Durante la cena del centenario del Milan, Giunti era seduto al tavolo con sua moglie. Berlusconi si avvicinò, gli mise una mano sulla spalla e sorridendo gli disse:

“Federico, senta. Quando smetterà di giocare mi contatti perché io ho già una cosa da farle fare. Lei ha la faccia da attore”.

Una frase che fece scoppiare in una risata l’intero tavolo. Ma non fu solo una battuta. Fu un momento che racchiudeva la personalità del Cavaliere, capace di leggere le persone e farle sentire parte di un mondo più grande.


Un presidente diverso da tutti gli altri

Giunti ha sottolineato come Berlusconi fosse esattamente come appariva in TV: simpatico, coinvolgente, ma anche molto competente quando si parlava di calcio. “Non poteva esimersi dal dire la sua – ha raccontato – ma sempre con uno spirito positivo. Aveva vinto, quindi poteva permetterselo”.

Giunti
Federico Giunti

Aver fatto parte di quel Milan, per Giunti, ha significato capire cosa vuol dire essere in un club d’élite, dove anche chi non era titolare fisso – “fino al trentesimo della rosa”, dice – era trattato come un campione.


Berlusconi e il calcio: tra passione e intuizione

Le parole di Giunti confermano ciò che molti protagonisti del calcio hanno spesso ricordato: Silvio Berlusconi ha cambiato il modo di fare calcio, unendo spettacolo, cultura del lavoro e umanità. Episodi come quello raccontato da Giunti non sono solo aneddoti da bar, ma fotografie di un calcio che sapeva emozionare anche fuori dal campo.


MonzaNews crea campagne pubblicitarie su misura

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]. Seguici su Facebook, Instagram e TikTok