x

x

Piazza Libertà a Lissone
Piazza Libertà a Lissone

Non solo Monza, ovviamente, ma tutti i comuni della Brianza si stanno organizzando per offrire ai propri cittadini un mese di dicembre ricco di iniziative legato al Natale. Un investimento ormai necessario che si spera sempre abbia una buona ricaduta economica sul commercio.

A Lissone, da sabato 2 dicembre, partirà ufficialmente il programma presentato qualche giorno fa dal sindaco Laura Borella. Partner del comune saranno l'Unione Commercianti - Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Inoltre, ci sarà la collaborazione di Lissone Commercia, Pro Loco Città di Lissone, Istituto Scolastico “G. Meroni”, Istituto Comprensivo De Amicis, E.C.Fo.P. e le associazioni del territorio. 

Le iniziative del comune di Lissone

Dal 2 dicembre l’atmosfera natalizia avvolgerà la città attraverso l’accensione di filari di luci a led nelle principali vie e piazze del centro e dei quartieri Bareggia e Santa Margherita e l’apertura delle casette in legno del Villaggio di Natale in Piazza Libertà. Fin dal mattino le associazioni di volontariato saranno presenti con esposizioni di manufatti a scopo benefico che si ripeteranno durante il ponte dell’Immacolata (8-9-10 dicembre) e il week-end del 16-17 dicembre. Dalla loro casetta di legno i bibliotecari proporranno letture animate dedicate ai bambini sabato 2 e 9 dicembre, giornata in cui la magia del Natale si unirà alla fantasia disneyana animando il centro con ambientazioni scenografiche, musiche a tema e una proiezione cinematografica a Palazzo Terragni in occasione dell’Happy B Day per festeggiare i 140 anni di Pinocchio e i 100 anni di Walt Disney. La fiaba di Collodi sarà il filo conduttore delle attività presentate dagli studenti dell’IIS Meroni, che saranno in Piazza Libertà il 15 dicembre con il loro racconto suggestivo del legno tra fiabe e realtà. Sempre il 15 dicembre torna puntuale anche quest'anno "Il Natale dell'Atleta", che premierà le giovani eccellenze sportive del territorio.

Simbolo per eccellenza del Natale a Lissone è il cedro illuminato nel piazzale Sandro Pertini, che si accenderà come da tradizione l’8 dicembre in un evento partecipato dalla Banda S. Cecilia, il Gruppo Alpini e Pro Loco Città di Lissone. 

Il 16 dicembre al Villaggio di Natale si aggiungerà la casetta del “Natale sostenibile” di Confcommercio: sarà possibile partecipare a laboratori su riciclo e riuso per imparare a realizzare addobbi natalizi sostenibili. Il terzo fine settimana di dicembre le vie del centro accoglieranno i manufatti del mercatino degli hobbisti e domenica 17 dicembre sarà Panettone Day con Babbo Natale, a piedi e in bicicletta, pronto a distribuire il tipico dolce della tradizione. 

Immancabili gli appuntamenti con i mercatini natalizi, che saranno allestiti lungo via Garibaldi domenica 10, 17, 24 dicembre. Per regalare momenti di svago e divertimento a bambini e ragazzi anche quest’anno torna la pista di pattinaggio, allestita in Piazza IV Novembre davanti alla Biblioteca fino al 14 gennaio

Gli appuntamenti musicali

Infine, last but not the least, Il programma natalizio darà spazio anche alla musica. A Palazzo Terragni si inizia il 3 dicembre con lo spettacolo del gruppo gospel All Together in “Aspettando il Natale… sorridiamo cantando alla VITA”, seguito da The Christmas Show For Emergency (7 dicembre) e Christmas Carols (8 dicembre), tre concerti legati a iniziative di beneficenza, mentre il 17 dicembre sarà la volta di un musical per famiglie. In Piazza Libertà scalderanno le voci i cori della Free Gospel Band il 10 dicembre e la musica animata itinerante della Dixie Christmas Marching Band attraverserà le strade il 23 dicembre. Confermati i due classici concerti di Natale con le esibizioni di Consonanza Musicale, nella serata di sabato 16 dicembre, e Corpo Bandistico S. Cecilia nel pomeriggio di domenica 17 dicembre. A creare il suggestivo spirito natalizio contribuiranno le melodie in filodiffusione lungo vie e piazze del centro di Lissone durante tutto il periodo delle feste.