x

x

foto Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

È difficile parlare di quel che è successo nell’ultima giornata di campionato, soprattutto perché, almeno a tratti, ha poco a che fare con la pallanuoto. Il Monza incappa infatti in un arbitraggio che non regge il confronto con la sfida e si vede espellere ben 3 giocatori nel quarto quarto, il tutto dopo che due pugni avversari (nemmeno ravvisati dal giudice di gara) hanno costretto due giocatori monzesi a uscire dalla vasca e, successivamente, a recarsi al pronto soccorso. 

PALLANUOTO MONZA, LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Tornando invece a quella che è la pallanuoto giocata, bisogna sottolineare l’ottimo inizio dei granchi che reggono bene l’impatto della trasferta e si portano sul 4-3 con le reti di Bestetti e Montrasio (che portano subito al cambio tra i pali per i liguri) seguiti dalla prima  rete del portoghese Marco Fontana e Mungo, bomber di giornata con le sue 4 reti.

PALLANUOTO MONZA, LA CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Nel secondo quarto si rifà sotto l’Imperia e si impone pareggiando i conti a metà partita sul 7-7; qui è Mungo a segnare due reti da fuori, coadiuvato dalla rete di Squintani, autore di una doppietta nell’incontro. Si cambia dunque campo sul 7-7. 

PALLANUOTO MONZA, LA CRONACA DEL TERZO TEMPO

Nonostante l’innervosimento dell’incontro e anche scelte arbitrali scellerate, i granchi riescono, almeno nel terzo quarto, a tener testa alla compagine ligure: sale in cattedra Celli D. e sigla la prima rete di giornata per provare a trascinare i suoi; lo segue ancora Mungo, in stato di grazia e Vignati che sfrutta bene l’errore in fase offensiva dei liguri capitalizzando la controfuga. È qui che inizia il vero e proprio show della partita con l’espulsione per proteste per Orsenigo, a seguito del taglio sul naso subito da Montrasio.

PALLANUOTO MONZA, LA CRONACA DEL QUARTO TEMPO

Nell’ultimo quarto di “gioco” si impongono scelte arbitrali che, come già detto, obbligano i granchi a giocare per buona parte della frazione in 9; vanno in rete per i monzesi Celli e Squintani, entrambi sull’uomo in più ed entrambi sul lato mancino della formazione offensiva; a meno di un minuto dalla fine ci si trova sul 12-12 e il Monza ha la grande opportunità di segnare in controfuga a pochi secondi dalla fine ma arriva l’errore, e da qui ripartono i liguri che ottengono il rigore, per poi realizzarlo. Partita che si conclude sul 13-12 per i padroni di casa.

Piscina Pia Grande

I PARZIALI

RN IMPERIA 57-NC MONZA 13-12

(3-4;4-3;2-3;4-2)