x

x

Una residenza incastonata nel cuore di Portofino, con vista unica sul mare e circondata da verde e silenzio. È qui che vivono Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi, in una villa da sogno che rappresenta uno degli angoli più esclusivi della Liguria.

Dopo aver lasciato Castello Paraggi, dove avevano abitato per diversi anni, la coppia si è trasferita a Villa San Sebastiano, acquistata dall’amministratore delegato di Mediaset nel 2022.


Una villa da sogno nel cuore di Portofino

villa

La proprietà si estende su oltre 1.300 metri quadrati e si affaccia sul Golfo del Tigullio.
All’interno, la dimora conta nove camere, sette bagni, una piscina privata, oltre a un frutteto, uliveto e vigneto. Gli interni furono rivisitati negli anni Settanta dall’architetta Gae Aulenti, mentre l’esterno oggi sfoggia un raffinato color salmone pastello, tipico delle abitazioni liguri.

Secondo indiscrezioni, Pier Silvio Berlusconi avrebbe acquistato la villa per circa 20 milioni di euro, trasformandola in un rifugio elegante e riservato dove la famiglia trascorre la maggior parte dell’anno.


Vita tra Portofino e Milano

La conduttrice di Verissimo raggiunge Milano una volta a settimana per registrare le puntate del suo programma, per poi far ritorno in Liguria.
Pier Silvio, impegnato a Cologno Monzese, la raggiunge nel fine settimana, mantenendo così un perfetto equilibrio tra lavoro e vita privata.

La coppia, insieme dal 2002, ha scelto di non sposarsi, ma di vivere un’unione solida e lontana dai riflettori. Dal loro amore sono nati Lorenzo Mattia (2010) e Sofia Valentina (2015).


I lavori e il restauro nel rispetto del paesaggio

Alla fine del 2023, il Comune di Portofino ha autorizzato la realizzazione di un pergolato in legno di castagno, progettato nel rispetto delle norme del Parco di Portofino e della Soprintendenza.
Ogni intervento è stato pensato per mantenere intatto il fascino originario della villa e valorizzarne il contesto paesaggistico.