x

x

Andrea Pirlo
Andrea Pirlo

Monza calcio e allenatore: il futuro senza Nesta

La notizia è ormai quasi ufficiale: Alessandro Nesta non sarà più l’allenatore del Monza nella stagione 2025/26. Una decisione maturata nelle ultime settimane, complice una stagione segnata da troppi alti e bassi e da una classifica inferiore alle aspettative. Arrivato in estate con grandi speranze, l’ex difensore della Nazionale ha faticato a imprimere una svolta tecnica alla squadra.

 

Ora, il club biancorosso guarda avanti. E il nome del prossimo allenatore del Monza è al centro delle discussioni tra i vertici dirigenziali. I profili vagliati sono diversi e rispondono a filosofie calcistiche differenti, ma con un comune denominatore: ambizione e voglia di rilancio. Tra i nomi più caldi c’è Andrea Pirlo, ex Sampdoria, che con la Juventus ha già vinto Coppa Italia e Supercoppa. Un altro profilo che piace è quello di Ignazio Abate, reduce da un’esperienza formativa tra Milan Primavera e Ternana, tecnico giovane e carismatico.

 

Zaffaroni
Zaffaroni

Serie A e panchina Monza: tutti i candidati in corsa

Oltre a Pirlo e Abate, nella lista del Monza  ci sono anche Alessio Dionisi, appena eliminato ai playoff con il Palermo e noto per aver portato l’Empoli in Serie A, e Marco Zaffaroni, tecnico esperto che ha già conquistato salvezze importanti in massima serie. Il suo nome rappresenta garanzia e conoscenza del campionato. Non va dimenticato Fabio Pecchia, l’uomo delle promozioni: Verona, Cremonese e Parma sono le sue imprese più recenti.

La dirigenza del Monza dovrà scegliere non solo in base al curriculum, ma anche secondo una visione chiara del progetto: valorizzazione dei giovani, crescita del club e la speranza di promozione in Serie A. 

Chi sarà il nuovo mister? La scelta definitiva è attesa subito dopo la chiusura del campionato. I tifosi restano in attesa, consapevoli che il prossimo tecnico avrà una missione importante: riportare entusiasmo e risultati, per continuare a scrivere pagine importanti nella storia del club.

 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it.  

Alessandro Sangalli