x

x

Un pezzo di Milano nel cuore della Brianza
Un pezzo di Milano nel cuore della Brianza

Esiste qualcosa di chiaramente milanese nel cuore della Brianza? In particolar modo nell'ambito dell'architettura? La risposta è sì. Per vederla, dobbiamo recarci a Cassago, in provincia di Lecco. Non è esattamente e geograficamente il cuore del nostro territorio, perché siamo ai confini, ma è una sottigliezza.

Qui sorge il Mausoleo della famiglia dei Visconti di Modrone, una casata storica della città di Milano, che, proprio per omaggiare l'amata città, decise di costruirlo copiando lo stile del Duomo. Perché a Cassago? Perché qui, con il matrimonio tra Teresa Modrone e Niccolò Visconti iniziò la storia della famiglia, nel 1684

Costruire il mausoleo che la riunisse tutta, anche al termine della vita, fu un passo successivo. Infatti, ci vollero più di due secoli per vederlo sorgere, nel 1890, sulle spoglie dell'antica chiesa di San Salvatore. Il Duomo di Milano, con la sua magnificenza, fu il modello da seguire e venne riprodotta fedelmente una guglia, usando il più pregiato dei marmi di Carrara

Fu eretto su un poggio, che gli diede ulteriore lustro, per renderlo visibile in lontananza per molti chilometri. Per accedervi, ancora oggi, bisogna percorrere un viale di cipressi in leggera salita. Sono ben 33 i componenti della famiglia che riposano qui, con sarcofaghi e lapidi che li identificano tra la cripta e il piano superiore. 

A poco più di 12 km dal Lago di Annone e Oggiono, scendendo verso sud, in direzione Barzanò, fermiamoci a Cassago Brianza per ammirare un pezzo di Milano sul nostro territorio.