x

x

Ripartire da casa. Questa domenica 29 ottobre il Monza di mister Raffaele Palladino ritroverà l'U-Power Stadium e si posizionerà all’interno delle proprie mura con qualche motivazione in più rispetto al solito. Al caso Gomez si è susseguito il bugiardo ko di Roma, dal cui prestigioso impianto dell’Olimpico la squadra è uscito a testa altissima dopo una prestazione maiuscola, nonostante l’inferiorità numerica per più di un tempo, e che avrebbe meritato un finale decisamente diverso. Per questo l’occasione di domenica sarà ghiotta: alle 15, nell’altra metà del fortino casalingo (i biancorossi sono ancora imbattuti in questo campionato al vecchio Brianteo) si schiererà la traballante Udinese dell'appena subentrato Gabriele Cioffi (già tecnico dei friulani tra il 2021 e il 2022) 6 punti, zero vittorie in stagione e una situazione di classifica non particolarmente serena. Questo decimo turno di Serie A sarà, dunque, di fondamentale importanza e aggiornerà un tabellino precedenti favorevole ai brianzoli.

Su 9 incontri totali tra A, B e C, sono 4 i successi per il Monza e 3 i pareggi (tra cui quello a reti inviolate del 28 maggio 1989). Solo due gli scalpi friulani, tra cui quello in massima serie della scorsa stagione.

Lo score parla chiaro. Il Monza si è imposto fin dal match di esordio, in occasione del Primo dell’anno 1956, quando all’allora Città di Monza superò i bianconeri per 2-1 con la decisiva doppietta di uno scatenato Lojodice. Per l’Udinese andò, curiosamente, in gol Giuseppe Secchi, monzese nativo di Concorezzo. Al termine della stagione, il Monza avrebbe chiuso con un buon terzo piazzamento, mentre i friulani avrebbero fatto anche meglio vincendo il campionato e centrando la promozione in A.

I due club sarebbero tornati a sfidarsi nel 1963, sempre in cadetteria: 1-1 il risultato finale, con rete brianzola di Vivarelli e iniziale vantaggio bianconero di Carosi, allenatore del Monza nel 1986. Nel campionato cadetto seguente, precisamente il 7 giugno 1964, i biancorossi si sarebbero imposti con un convincente 3-1 in rimonta (centri casalinghi di Vigni, Bersellini e Sacchella). Negli anni ’70, il Sada avrebbe ospitato 3 incontri tra le due squadre ritrovatesi tristemente in C: sui tabellini figurano, infatti, l’1-0 del 1973 a firma di Ardemagni, l’1-1 dell’annata successiva, con rete biancorossa di Vincenzi a rispondere al più classico dei gol dell’ex siglato da Ferrari e, infine, l’unica affermazione friulana per molti anni. Fu un pesante 0-3 nel maggio 1976, in una stagione che avrebbe comunque visto i biancorossi ritrovare la cadetteria. Nel 1978, nuovamente in B, nell’antivigilia di Natale fu 1-0 per il Monza con centro di Blangero ad assicurare due preziosi punti in un campionato che stava vedendo friulani e brianzoli sempre grandi protagonisti. L’Udinese avrebbe raggiunto la promozione in massima serie al termine della stagione, mentre i biancorossi avrebbero sfiorato il grande sogno perdendo contro il Pescara il tristemente celebre spareggio di Bologna. 

Dopo il già citato pari a reti bianche del 1989, al match si cliccò il tasto “pausa” fino allo scorso campionato, primo e storico di massima competizione per il Monza. Dopo un'attesa lunga ben 33 anni, infatti, le zebrette friulane si erano riaffacciate in Brianza nell'agosto del 2022. I biancorossi di Giovanni Stroppa, presto esonerato, stavano allora ancora cercando di prendere le misure al grande palcoscenico della Serie A e, dopo i primi due ko consecutivi in altrettante giornate, sembravano alzare finalmente la testa con il momentaneo gol dell’1-0 all’Udinese: alla mezz’ora della prima frazione un sempre propositivo Colpani era abile a segnare il suo primo centro in A con un colpo da biliardo di sinistro dal dischetto del rigore, con la sfera a baciare il legno destro e a insaccarsi in rete. Già al 36’, però, Beto avrebbe pareggiato i conti da pochi passi mentre al minuto 77 il giovane talento Udogie avrebbe messo il punto esclamativo sulla gara chiudendo un rapido triangolo in area e concludendo di sinistro in scivolata davanti a Di Gregorio. 1-2 il risultato finale e allora prima vittoria della stagione per gli ospiti, con il Monza comunque protagonista di una bella prova e che avrebbe meritato quantomeno il pareggio dato qualche errore di troppo sottoporta.

A distanza di più di un anno da quell’avvio di A a dir poco complicato, con i biancorossi ancora in una dimensione inedita e da “sogno”, domenica si giocherà, invece, da imbattuti sotto alla corona ferrea in questa stagione. Il sogno è oggi realtà.

Questo il resoconto delle sfide disputatesi tra le mura amiche: 

Serie B 1955-1956: Monza-Udinese 2-1 (Lojodice x2, Secchi) 

Serie B 1962-1963: Monza-Udinese 1-1 (Carosi, Vivarelli) 

Serie B 1963-1964: Monza-Udinese 3-1 (Selmosson- Vigni, Bersellini, Sacchella) 

Serie C 1973-1974: Monza-Udinese 1-0 (Ardemagni) 

Serie C 1974-1975: Monza-Udinese 1-1 (Ferrari, Vincenzi) 

Serie C 1975-1976: Monza-Udinese 0-3 (Galasso, Gaiardi, Gustinetti) 

Serie B 1978-1979: Monza-Udinese 1-0 (Blangero) 

Serie B 1988-1989: Monza-Udinese 0-0 

Serie A 2022-2023: Monza-Udinese 1-2 (Colpani- Beto, Udogie)