x

x

La settimana è appena è iniziata ma già pensi a cosa fare nel week-end? Il tuo unico chiodo fisso è programmare il fine settimana perfetto? Se la risposta è sì, sei finito nel posto giusto. In vista del week-end di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 vi proponiamo alcuni eventi, sagre e luoghi incantevoli da visitare a Monza e nelle località limitrofe per ricaricare al meglio le batterie dopo una settimana estenuante. Vediamoli insieme.

Cosa fare a Monza

Per chi non è amante dei grandi spostamenti, il consiglio è, come sempre, di limitare al minimo l'utilizzo dell'automobile. Inutile dire che a Monza, anche in questo fine settimana, saranno diversi gli eventi da tenere in considerazione. A partire dal Mercato del Brocantage di via Bergamo, evento che si tiene come sempre ogni seconda domenica del mese divenuto ormai tappa fissa per gli amanti del vintage e dell'antiquariato grazie ai numerosi espositori presenti per vendere i loro prodotti. Visitabile sia sabato che domenica è invece il Palazzo dell'Arengario, edificio simbolo della città costruito sul finire del 1200 e che racchiude al suo interno buona parte della storia di Monza. Per accedervi, l'orario è dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 il sabato e dalle 10 alle 20 la domenica.

Cosa fare in provincia

Chi invece preferisce allontanarsi dal capoluogo brianzolo nel weekend, l'ideale potrebbe essere la cena medievale in tenda a Cogliate. Nella suggestiva location del Castello del Lupo, gli ospiti potranno mangiare cibi di epoca medievale in un luogo dove il tempo pare essersi fermato. Non mancherà un ciambellano-cicerone che rivelerà ai commensali alcune curiosità sulle cene di ottocento anni fa. L'esperienza, data l'esclusività, è riservata a 150 persone. Per prenotarsi, basta collegarsi al sito ufficiale dell'evento o alle piattaforme rivenditrici dei biglietti. Se invece avete dei bambini, o siete appassionati di ornitologia, il nostro consiglio è quello di fare un salto a Muggiò per assistere a L'Autogrill degli uccellini, uno spettacolo itinerante basato sui racconti di Mauro Corona. La data da segnare sul calendario è sabato 10 giugno alle ore 16, nell'incantevole Parco di Villa Casati.

Cosa fare a Lecco

Gli amanti dell'avventura potrebbero fare capolino al Rifugio Rosalba, rifugio alpino posto a 1730 metri sul livello del mare dove, venerdì e sabato, si terrà la nuova edizione dell'InGrigna Festival. Sulle guglie della Grignetta andranno in scena spettacoli teatrali, performance artistiche e tanto altro ancora. Un evento imperdibile per gli amanti dell'alta quota, che quest'anno sarà dedicato alle donne che hanno vissuto e amato la Grigna, con un focus su Mary Varale. Se invece preferite gite più tranquille, il posto che fa per voi è Colico, un borgo sito sulle rive del Lago di Como, che offre viste mozzafiato e ottimi ristoranti per chi ama la cucina lacustre.

Cosa fare a Milano e nell'hinterland

La Pinacoteca di Brera ospita fino ai primi giorni di settembre un'esposizione specificamente dedicata a Boccaccio Boccaccino, protagonista della pittura del Cinquecento in Val Padana, la cui fama è legata in particolare soprattutto agli affreschi del ciclo delle Storie della Vergine e di Cristo del Duomo di Cremona. Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano invece, ospita le più importanti opere del fotografo Robert Doisneau, uno dei più influenti dello scorso secolo. Considerato uno dei precursori della fotografia umanista francese, i suoi lavori variano dall'amore alla guerra, dagli uomini agli animali. La mostra è visitabile anche nei weekend e festivi.