Tragedia in Lombardia: rogo in casa di riposo provoca almeno sei morti, vigili del fuoco ancora al lavoro
L'incendio si è sviluppato in una casa di riposo di malati di Alzheimer

Tragedia in Lombardia. Intorno all'1,20 di notte si è sviluppato un incendio alla Casa per Coniugi a Milano. Si tratta della RSA in via dei Cinquecento a Milano.
Il bilancio al momento è di sei persone morte e quattro ricoverate in ospedale. L'intervento dei vigili del fuoco è tuttora in corso per spegnere l'incendio. Ma cos'è Casa per Coniugi?
E' una struttura socio sanitaria residenziale destinata ad accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. Possono essere ospitati anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche. Per ogni ospite viene elaborato un piano di assistenza personalizzato sulla base delle necessità individuali della persona e della sua famiglia.
La Residenza si sviluppa in un edificio su tre piani ed è suddivisa in 12 nuclei (di cui due nuclei Alzheimer). Attorno alla struttura, a disposizione degli ospiti, c’è uno spazio verde “Giardino Alzheimer” attrezzato con camminamenti, panchine e spazi ombreggiati.