x

x

Cominciamo la rassegna sulle prestazioni dei nostri ex dalle qualificazioni al campionato europeo di calcio Under-21 dove, nelle fila della Croazia, Antonio Marin è stato convocato per le partite contro Estonia e Austria. Il giovane esterno offensivo è stato schierato nel secondo tempo contro gli estoni mentre è stato utilizzato dal primo minuto contro l’Austria. Con queste due presenze sono salite a nove le partite di Marin con la rappresentativa U21 del suo paese.

Torniamo in Italia dove nel girone A della Serie C c’è stata una pioggia di gol tra Lecco e Albinoleffe, con i padroni di casa che si sono fatti beffare negli ultimi 5 minuti di partita perdendo 3-2. I bergamaschi, con Giacomo Tomaselli titolare ma poco pimpante, si sono portati vantaggio nella prima frazione ma il Lecco ha reagito nella ripresa trovando prima la rete del pari, grazie ad un rigore trasformato da Simone Iocolano, e poi un minuto dopo passando avanti per 2-1; prima del colpo di coda dell’Albinoleffe piazzante un uno-due che ha mandato al tappeto i blucelesti.

Un punto conquistato in trasferta per il Trento che ha impattato per 1-1 al Nereo Rocco contro la Triestina. Tra gli ospiti bene Andrea Trainotti che ha sventato alcune occasioni pericolose nei momenti di maggior difficoltà della squadra trentina.

Si è concluso con un pareggio per 1-1 anche la sfida tra Feralpisalò e Virtus Verona, una gara davvero dura anche a causa delle condizioni climatiche. Tra i Leoni del Garda prestazione opaca per Luca Guidetti, che ha risentito del terreno di gioco pesante, non certamente idoneo per esaltarne le sue caratteristiche, venendo poi giustamente sostituito nell'intervallo. Tre punti per il Modena che, superando la Vis Pesato 2-1, ha conquistato la sesta vittoria consecutiva volando a due lunghezza dalla vetta. A sbloccare la contesa ci ha pensato Nicola Mosti che ha portato in vantaggio i canarini mettendo un preciso rasoterra alle spalle del portiere avversario. Tra i padroni di casa Marco Armellino ha disputato una partita di sostanza e sacrificio mentre Manuel Di Paola ha cercato di mettere ordine nella linea mediana dando anche il via all’azione del primo gol.

Si è concluso con un pareggio senza reti il derby emiliano-romagnolo tra Reggiana e Cesena. Uno 0-0 che non rispecchia l’andamento della partita, molto combattuta e con diverse occasioni non sfruttate da entrambe le squadre. Nelle fila della Reggiana Igor Radrezza è apparso meno preciso rispetto al solito calando poi anche dal punto di vista fisico nella ripresa mentre tra i bianconeri Nicola Rigoni si è dimostrato bravo nei contrasti e nel mettere i bastoni tra le ruote agli emiliani rimanendo “attivo” anche nella ripresa.

Nel girone C il Bari è tornato alla vittoria ma il nostro ex capitano Andrea D’Errico, per la terza domenica consecutiva, è stato lasciato in panchina; questa volta non ha fatto il suo ingresso in campo neppure nella ripresa. Già prima della partita i tifosi locali parlavano del “caso D’Errico” e suo mancato utilizzo e, per cercare di calmare le acque, mister Mignani in conferenza stampa ha cercato di spiegare il mancato utilizzo del nostro ex numero 10: "Anche Antenucci ha fatto quattro panchine consecutive. D'Errico sta peggio di altri. Tutto qui. Non esiste nessun caso".

Scendendo in Serie D una domenica da incorniciare per il Fossano che, dopo 95 minuti molto tirati, ha conquistato la seconda vittoria stagionale battendo di misura il Derthona. I padroni di casa hanno trovato il gol partita sul finale della prima frazione di gioco con Lorenzo Adorni che, su un cross dalla trequarti, ha insaccato con un perfetto stacco di testa di desta.

Sconfitta per il Saluzzo che è stato superato in trasferta dalla Lavagnese per 2-1. A rendere un po’ meno amara la domenica ci ha pensato Mark Lewandowski che ha realizzato su rigore il gol della bandiera degli ospiti al 95’. 

Nel Girone B continua la marcia dell'Arconatese che, superando la Folgore Caratese 3-1, ha portato a casa altri tre punti. Nelle prime due reti della capolista c’è lo zampino di Luca Santonocito che al 18' non ha sbagliato dal dischetto e poi al 33’ ha prima recuperato la palla e poi ha lanciato a rete il compagno di reparto. 

Rimanendo al girone B la partita più spettacolare della domenica è stata quella che si è disputata tra Casatese e Brusaporto che si è conclusa con un pirotecnico 4-4. Tra i marcatori dell’incontro troviamo anche Simone Pontiggia che ha realizzato la rete del momentaneo 4-3 e che poi ha avuto anche una grande opportunità per il 5-3 ma ha fallito un calcio di rigore.

Si conclusa con un pareggio anche la partita disputata allo Stadio Voltini di Crema tra i padroni di casa ed il Sangiuliano City.  Nel 2-2 conclusivo le reti degli ospiti portano la firma dell’esperto bomber Carlo Ferrario che, con la doppietta realizzata, è salito così a quota cinque nella classifica dei marcatori.

Nel girone C l’Ambrosiana è sempre più in crisi ed ora, dopo il passo falso contro la Dolomiti Bellunesi, occupa l’ultima posizione in classifica. Per i rossoneri a nulla è servita la prima rete stagionale di Daniele Bernasconi che ha trovato il gol dal dischetto nei minuti di recupero della seconda frazione di gioco.

Prima rete in campionato anche per Marco Guidone che, sul sintetico dell’Alcione, ha realizzato con una perfetta incornata il gol del momentaneo pareggio del Ravenna, che però non è bastato ad evitare la sconfitta dei giallorossi.

Concludiamo col girone G l’Audace Cerignola che ha espugnato il campo della Nocerina per 3-2. La rate che ha sbloccato il risultato porta la firma di Loris Palazzo che su rigore ha trovato la sua seconda rete stagionale.