x

x

foto AC Monza / Buzzi
foto AC Monza / Buzzi

Consultando il portale statistico specializzato Transfermarkt si può osservare ed analizzare la classifica dei cambiamenti di valore per le rose delle 20 squadre di Serie A. I dati che andiamo a confrontare sono quelli tra il valore attuale e quello del primo settembre 2023, dopo la fine della sessione estiva di calciomercato.

Per ciò che concerne il Monza, vi è stata una crescita del 45,1%. Al primo settembre 2023 il valore della rosa si attestava a 90,48 milioni, mentre al momento attuale ammonta a 131,30. I brianzoli albergano in 14esima posizione per quello che riguarda i venti club della massima serie 2023-24.

Sul podio figurano l'Inter (primo, con un miglioramento del 21,2%), dietro il Milan con una perdita dello 0,4% ed il Napoli (ridimensionatasi del 14,9%). Il sodalizio che ha incrementato maggiormente in percentuale, in questo lasso di tempo, è il Frosinone (ben 146,7%), quello con il ridimensionamento più alto è la Salernitana (-23,4%)

Esultanza Monza

Passo e Chiudo, l'U-Power Stadium di Monza spalanca le sue porte per le giornate Fai

Monza. Sabato e domenica, per le giornate di primavera del Fai, il Monza Calcio ha aperto le porte dell’U Power Stadium ai visitatori soci e non del Fai. Un’iniziativa molto bella, interessante e anche “furbetta” per avvicinare gente che lo stadio lo frequenta poco. 

E’ stato un grandissimo successo sia sabato che domenica, moltissima gente, tifosi e non, hanno ammirato questo impianto inaugurato nel 1988 con la partita Monza-Roma, finita due a uno per i biancorossi. È stato bellissimo vedere l’emozione dei bambini all'interno degli spogliatoi, dove hanno potuto fare le foto proprio dove siedono i loro beniamini; ma la sorpresa più grande sono stati alcuni genitori, che erano più eccitati di loro e continuavano a fare foto e selfie. Una signora ha mimato una parata sedendosi al posto che di solito occupa il DiGre.

Tunnel Monza

La visita è stata scandita dalla narrazione vivace e coinvolgente delle guide volontarie del ‘Fai’ che, oltre a spiegare, chiedevano info ai visitatori più esperti e appassionati dei colori biancorossi; e una di queste mi ha detto che non vede l’ora di assistere ad un incontro, poiche' una sua amica, dopo aver visto una partita, non se ne perde più una: questo grazie all’atmosfera molto famigliare e allegra che si respira allo stadio. 

La visita si è conclusa con l’ingresso in campo dal tunnel in cui passano i giocatori e, una volta sul terreno di gioco, tutti hanno immaginato il pathos che possono provare i calciatori negli attimi del prepartita al sentire il boato di tutto lo stadio. 

Dopo aver provato la comodità delle panchine, tutti si sono chiesti “ma chi glielo fa fare di entrare in campo.” Due splendide giornate dove si è potuto respirare il clima dello stadio e visitarlo internamente, due passi nella storia del calcio Monza che gli ultraquarantenni come me avevano sempre sognato. Grazie alla società e al ‘Fai’ per l’opportunità offerta a tutti noi.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi