x

x

Cominciamo dall'estero, come consuetudine, la nostra rassegna sulle prestazioni dei nostri ex segnalando la seconda vittoria consecutiva dell'Adana Demirspor di Vincenzo Montella, vittoriosa contro l'Alanyaspor per 3-1. Dopo cinque partite di digiuno è tornato al gol anche Mario Balotelli che ha messo a segno la rete del momentaneo 2-1. Super Mario con questa rete ha portato a sei il suo bottino stagionale eguagliando così il numero di reti messe a segno nella passata stagione con la casacca del Monza. L’attaccante italiano poi è stato protagonista di un divertente siparietto nel turno infrasettimanale col Galatasaray infatti ha voluto festeggiare 'alla Ibra' il suo compagno autore del gol ovvero con un colpo da karateka con un leggero calcetto in testa, che ha scatenato i social ed ha divertito i media turchi.

In Croazia Antonio Marin è stato tra i protagonisti della vittoria del Sebenico contro il Gorica servendo l’assist per la rete per monetano 2-1 nella partita poi vinta per 3-2.

Concludiamo con l’Australia dove Francesco Margiotta, dopo aver trovato settimana scorsa la sua prima rete nella A-League Men, ha messo a segno il suo secondo gol stagionale poi entrando nel tabellino dei marcatori nel derby di Melbourne tra il suo Victory ed il City, poi conclusosi sul 2-2.

Torniamo in Italia dove in Serie A continua la super stagione di Davide Frattesi, ancora una volta protagonista nel Sassuolo servendo un assist e realizzando una rete contro la Fiorentina. Su l’ex biancorosso stanno già fatti avanti i primi pretendenti con Inter e Roma che sembrano davanti a tutti.

In serie B il Crotone ha ritrovato dopo più di due mesi la vittoria, riuscendo ad imporsi 4-1 sul Pordenone. Finalmente tra gli squali Mirko Maric è riuscito a diventare protagonista, l’attaccante croato infatti prima ha realizzato con freddezza un rigore e poi ha concesso il bis con una bella conclusione mancina che non ha lasciato scampo al portiere. Con queste due reti ha portato a quattro il suo bottino di gol stagionali ed ora i tifosi del Crotone fanno affidamento su di lui per portare in salvo la squadra.

Si è concluso con un pareggio la partita tra Como e Reggina, partita che ha visto due ex biancorossi tra i protagonisti; Filippo Scaglia ha controllato alla perfezione Galabinov, non concedendo al bulgaro nessuna occasione, mentre Ettore Gliozzi ha il merito di aver fatto espellere Cionek andando poi vicino al gol in quattro occasioni.  

Al Del Duca di Ascoli i padroni di casa sono incappati nella quinta sconfitta casalinga capitolando contro la Cremonese. I bianconeri, dopo essere andati sotto per 2-0, avevano reagito trovando con Mirko Eramo la rete che sembrava aver riaperto i giochi, purtroppo però è stata tutta un illusione con i grigiorossi che hanno trovato altre due reti per il 4-1 conclusivo.

In Serie C si è chiusa sullo 0-0 la partita tra Trento ed AlbinoLeffe, una gara molto combattuta e giocata prevalentemente su ritmi piuttosto bassi. Tra le fila dei bergamaschi Giacomo Tomaselli è stato mandato in campo nella ripresa riuscendo comunque a mettersi in evidenza creando vari grattacapi alla difesa avversaria. 

Pari a reti inviolate anche al Rigamonti-Ceppi dove Lecco e Pro Sesto hanno portato a casa un punto a testa. Nelle fila del Lecco Luca Giudici ha disputato una buona partita mettendo in area un'infinità di palloni, non sfruttati dai compagni, mentre tra gli ospiti ha deluso Daniele Grandi, che ha avuto pochissime opportunità per mettersi in luce. Il nostro ex attaccante però si è rifatto nel turno infrasettimanale nel quale ha trovato il gol contro la Giana Erminio tornado così a segnare dopo ben tre mesi di digiuno.

Tre punti invece per la Juventus Under 23 che ha superato a domicilio il Legnago consolidando così le proprie ambizioni. Tra i protagonisti dell’incontro c’è sicuramente l’esperto bomber Andrea Brighenti che, oltre ad un grande lavoro per la squadra, ha segnato un gol da vero rapace d'area di rigore andando poi vicino alla doppietta colpendo un palo. L’esperto centravanti poi ha messo il suo sigillo anche contro la Pergolettese segnando così due reti nel giro di tre giorni.

Vittoria anche per il Renate che ha vinto lo scontro diretto contro la Feralpisalò, con capitan Marco Anghileri che è stato ancora una volta tra i migliori in campo. Il nostro ex ha corso come un treno sulla destra propiziando il gol con un suo cross, smanacciato male dall’altro ex biancorosso Luca Liverani

Il Padova dopo aver impattato che nel derby veneto contro la Virtus Verona, con un positivo Cosimo Chiricò in campo nella ripresa, si è aggiudicato il big match contro il Renate chiudendo così il 2021 al 2° posto solitario con 42 punti. La rete che ha sbloccato il risultato contro le pantere è stata messa a segna dallo stesso Chiricò che, dopo aver ricevuto il pallone sulla destra, prima ha saltato un avversario e poi ha concluso in porta col mancino non lasciando scampo al portiere.

Diciannovesimo risultato utile per la Reggiana che ha superato con un netto 5-0 il Teramo, eguagliando così uno record storico risalente alla stagione 1992-93. Se tra i padroni di casa Igor Radrezza è stato ancora una volta determinante con le sue giocate, nelle fila del Teramo Nigel Kyeremateng ha deluso venendo ammonito dopo neanche un minuto e poi sbagliato tanto, non trovando mai un guizzo in fase offensiva, venendo poi richiamato in panchina dopo poco più di mezz’ora.

Nel Girone C pareggio a reti bianche tra Palermo e Bari, partita che ha visto tra i migliori in campo Andrea D’Errico che ha mostrato una condizione fisica in netta crescita. L’ex capitano del Monza ha creato scompiglio nella difesa rosanero con le sue percussioni palla al piede cercando con insistenza anche la conclusione in porta. Il fantasista si è poi ripetuto anche nel turno infrasettimanale contro il Potenza partita nella quale ha trovato anche il gol, prima conquistandosi e poi realizzando un calcio di rigore.

Passo falso per il Picerno superato dal Taranto e scavalcato in classifica proprio dagli jonici. Tra le note dolenti del Picerno c’è stato Reginaldo che questa volta non ha inciso come avrebbe dovuto, trovandosi un po' in difficoltà anche nel dialogo col compagno di reparto Federico Gerardi. Proprio il centravanti italiano è stato il match winner con la Vibonese mandando in fondo al sacco l'unico pallone giocabile che gli arrivato in area.

Scendiamo ora in Serie D dove l’Asti ha centrato la vittoria superando, tra le mura amiche, il fanalino di coda Saluzzo. Gli ospiti guidati da mister Mauro Briano (una stagione a Monza da calciatore nella stagione 200-01) e con il grande ex di giornata Marc Lewandowski, hanno dominato la prima frazione per poi ‘sparire’ nella ripresa con l’Asti che ha trovato ben tre reti, una di queste siglata dall’ex biancorosso Francesco Virdis.

Un punto prezioso è stato quello conquistato dalla Sanremese che, sul campo del Sestri Levante, è andata per due volte in svantaggio ma che ha trovato sempre la rete del pari. Il gol del definitivo 2-2 è arrivato al 91’ con Paolo Valagussa, abile a sbrogliare una mischia in area realizzando la sua quarta rete stagionale.  

Nel girone B il Crema ha avuto la meglio sul Leon al termine di una partita dalle mille emozioni vinta però con merito dai nerobianchi per 3-2. Protagonista di giornata è stato il nostro ex difensore Marco Ruffini autore addirittura una doppietta.

Concludiamo col girone H segnalando la vittoria del Casarano che, nel turno infrasettimanale, ha superato la Nocerina grazie alla seconda rete stagionale del centrocampista Fabio Meduri, giocatore che transitò per da Monza nella prima parte della stagione 2010/11.