x

x

Nella foto Caprotti il magnifico gol del pareggio di Lucio Bertogna
Nella foto Caprotti il magnifico gol del pareggio di Lucio Bertogna

Domani sarà nuovo appuntamento con la storia: Monza e il Monza si preparano ad ospitare un derby lombardo atteso in Serie A da quando del calcio nostrano si ha memoria. All’U-Power Stadium, ore 20.45, sarà l’Inter di Simone Inzaghi, reduce dal grande successo sulla capolista Napoli, a fare visita ai biancorossi di Raffaele Palladino, pronti alla prima casalinga dell’anno dopo l’ottimo pari di Firenze. L’avversario è prestigioso, storicamente vincente a livello nazionale ed europeo, decisamente “vicino” per svariati motivi ed è l’unico club italiano a non aver mai conosciuto la Serie B. La Brianza stessa è terra di numerosi fan club nerazzurri. Un derby vero e proprio e che apre il cassetto dei ricordi. 

Ricordi, innanzitutto, da derby della Madonnina per il Patron Silvio Berlusconi e per l’AD Adriano Galliani, protagonisti particolarmente vincenti dietro la scrivania del Milan per trent’anni. Rilevata la società rossonera nel 1986 e scelto l’amico Galliani, allora vicepresidente del Monza, in qualità di Amministratore Delegato, un intraprendente Berlusconi si curò di riportare il club rivale dell’Inter ai successi di un tempo. I risultati nazionali, europei e mondiali sarebbero stati senza precedenti e avrebbero stabilizzato definitivamente il Milan nell’Olimpo del grande calcio. Tanti ricordi anche per l’AD nerazzurro Giuseppe Marotta, ex giovane dirigente dei brianzoli tra il 1987 e l’inizio degli anni ‘90. 

Tornando a oggi, il primo derby lombardo tra Monza e Inter in Serie A, valevole per il diciassettesimo turno di campionato, non potrà che toccare il cuore dei due protagonisti di questa grande storia recente biancorossa, che hanno ricostruito la società brianzola a partire dal 2018, e presentarsi come confronto acceso, affascinante ed estremamente significativo per tutta la Brianza.

Nonostante il confronto sia naturalmente inedito per il massimo campionato e oltre alle numerose amichevoli disputate tra i due club nella storia, non mancano i precedenti di Coppa Italia, tutti disputatisi tra il 1958 e il 1990 da un Monza ancora senza provincia propria e, dunque, compagine milanese. Il tabellino dei 5 confronti passati (3 ai gironi) parla chiaro: 4 affermazioni nerazzurre, un pari e nessuna vittoria interna per i biancorossi.

Il 29 giugno 1958, all’allora “Stadio Città di Monza” si disputava il primo incrocio ufficiale: fu 1-3 per l’Inter con punto della bandiera di Maestri.

Nel 1970, precisamente il 13 settembre, al Sada sarebbe arrivato l’unico e significativo pareggio, ai fini dell’andamento del girone, nella breve storia brianzola del match. A Roberto Boninsegna rispondeva Lucio Bertogna per il clamoroso 1-1 finale contro un’Inter Campione d’Italia al termine di quella stagione. Il pari si rivelò anche decisivo: il Monza di Radice avrebbe infatti chiuso il girone a quota 4 punti, a +1 sui favoriti nerazzurri e a pari con l’Atalanta, poi superata ai rigori in un successivo spareggio. Il grande cammino in coppa dei bagaj di Radice si sarebbe interrotto solo ai quarti di finale, eliminati dalla Fiorentina.

Nel 1978, invece, fu principalmente derby per i due allenatori: 0-2 il risultato (reti di Anastasi e Muraro) per i nerazzurri del “Sergente di ferro” Eugenio Bersellini, ex centrocampista dei brianzoli, sui biancorossi del grande Alfredo Magni, ex giovanili nerazzurre.

Gli ultimi due match sono, infine, datati settembre 1990: curiosamente, a distanza di una settimana, entrambi gli incontri valevoli per il secondo turno di Coppa si disputavano al Brianteo. Il 5 del mese, l’Inter dei record di Trapattoni e dei tedeschi, ormai a fine ciclo, sfidava un Monza “casalingo” e militante sì in C1, ma in grado di reggere il grande avversario fino a pochi istanti dal termine dei giochi. Il divario tecnico sembrò subito enorme quella sera, ma i brianzoli respinsero tutti i numerosi attacchi meneghini e l’Inter trovò la via della rete solo su rigore, concesso al minuto 80 per fallo dell’estremo difensore in uscita Pinato su Klinsmann. Dal dischetto si presentò lo specialista Andreas Brehme, che incrociò di sinistro spegnendo i sogni di gloria locali. Una settimana più tardi, precisamente il 12, sarebbe stata l’Inter a giocare “in casa” per il ritorno sempre nell’impianto monzese: 2-1 “interno” con girata di Battistini e piattone sottoporta di Berti per il passaggio del turno nerazzurro. In gol per il Monza Gigi Di Biagio, autore di una gran conclusione dalla distanza e futuro interista tra il 1999 e il 2003.

A più di 32 anni di distanza dal sopracitato confronto, Monza-Inter sarà sì ancora scontro tra vicini di casa ma finalmente il valore aggiunto sarà il palcoscenico, il contesto di un derby lombardo storico e che merita attenzioni per tante ragioni.

Questo il resoconto delle sfide disputatesi a Monza:

Coppa Italia 1957-1958: Monza-Inter 1-3 (Guglielmoni, Tinazzi, Carminati aut.- Maestri)

Coppa Italia 1970-1971: Monza-Inter 1-1 (Boninsegna, Bertogna)

Coppa Italia 1977-1978: Monza-Inter 0-2 (Anastasi, Muraro)

Coppa Italia 1990-1991: Monza-Inter 0-1 (Brehme)

Coppa Italia 1990-1991: Inter-Monza 2-1 (Battistini, Berti- Di Biagio)