STMicroelectronics, cambio storico: ecco chi è il nuovo AD in Italia
Manager di lungo corso, in azienda dal 1988, Della Chiesa ha guidato la supply chain globale e sarà ora al timone della divisione italiana.

Alberto Della Chiesa è stato nominato nuovo amministratore delegato di STMicroelectronics Italia, subentrando a Lucio Colombo, che lascia l’incarico dopo 42 anni di carriera ai vertici della società.
La presidenza resta a Giuseppe Notarnicola, Executive Vice President del gruppo con responsabilità globali per Tesoreria, M&A, Corporate Insurance e IP Business Unit. Notarnicola ha espresso gratitudine a Colombo e formulato i migliori auguri a Della Chiesa: «Desidero esprimere profonda riconoscenza per lo straordinario contributo di Lucio Colombo e augurare ad Alberto Della Chiesa ogni successo nel suo nuovo ruolo».
Il percorso professionale di Alberto Della Chiesa

Entrato in azienda nel 1988 come ingegnere per la pianificazione dei nuovi prodotti, Della Chiesa ha avuto un ruolo chiave nell’introduzione di soluzioni destinate ai mercati dell’automotive e degli hard disk, sviluppando collaborazioni strategiche con clienti internazionali.
Nel 2005 ha contribuito alla creazione del sito produttivo di Singapore, diventando direttore dell’area Planning & Service per il Computer Peripherals Group. Successivamente ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Executive Vice President per la Supply Chain nel 2012.
Tra i suoi successi più significativi si segnalano i progetti di integrazione della catena di fornitura e le strategie operative nel settore Computers and Communications Infrastructure.
Formazione e riconoscimenti
Nato a Varese nel 1964, Della Chiesa si è laureato in Statistica all’Università Cattolica di Milano, con specializzazione nei processi produttivi. Ha inoltre conseguito la certificazione CPIM presso l’American Production and Inventory Control Society (APICS) di Parigi.
Il nuovo incarico conferma il suo ruolo centrale nella crescita e nell’evoluzione di STMicroelectronics, tra i protagonisti globali nel settore dei semiconduttori.