x

x

Andrea Ferraris durante Juventus-Monza
Andrea Ferraris durante Juventus-Monza

Lo scorso fine settimana, sabato 25 maggio allo Juventus Stadium, il giovane talento della primavera del Monza, Andrea Ferraris, ha vissuto una delle giornate più emozionanti della sua giovane carriera calcistica. Durante la partita delle 18:00 contro la Juventus, il capitano della formazione allenata da mister Brevi, ha avuto l'opportunità di debuttare in prima squadra. Un momento che rimarrà indelebile nella sua memoria. Infatti all’ 81’ Raffaele Palladino, sul risultato di 2-0 in favore dei padroni di casa grazie alle reti di Chiesa e Alex Sandro, al giorno della sua separazione dalla vecchia signora, decide di fare un cambio di far entrare uno tra i protagonisti assoluti della Primavera biancorossa, settore che Palladino conosce bene in quanto prima di approdare in prima squadra ha condotto l’under 19 ad ottimi livelli; Ferraris con la maglia numero 61 entra al posto di Valentín Carboni per giocare i primi nove minuti da professionista della sua giovane carriera.

Andrea Ferraris durante il cambio con Valentin Carboni
Andrea Ferraris durante il cambio con Valentin Carboni

DALLA JUVENTUS AL MONZA PASSANDO PER MILANO, CHI è ANDREA FERRARIS

Andrea Ferraris nato a Torino il 22 febbraio 2003, ha mostrato fin da piccolo una grande attitudine e abilità all’interno del mondo del calcio. Esterno di centrocampo, in grado di ricoprire alla perfezione anche altri ruoli come il trequartista o la seconda punta, dimostrando grande fiuto del gol e ottime capacità nel controllo del pallone. Cresciuto proprio nelle giovanili della Juventus, dopo una breve parentesi, al Milan under 17 nella stagione 2020-21, nel 2021 approda con la formula di prestito in Brianza per vestire la casacca biancorossa. Solo nella stagione successiva la società monzese è riuscita a compiere un ottimo investimento in ottica futura, strappandolo a titolo definitivo alla Juventus. In questi anni con la maglia biancorossa, Ferraris si è preso la scena divenendo uno dei giocatori chiave, dimostrando in campo grande grinta e tenacia, ma soprattutto personalità e consapevolezza riguardo alle sue grandi qualità e doti tecniche: prima per la grandiosa impresa della promozione nel campionato di Primavera 1 e successivamente per la riconferma arrivata al termine di questa stagione proprio nella massima serie del calcio giovanile.


LE PRESTAZIONI MONSTRE, LE STATISTICHE E IL DEBUTTO

Un totale di 50 presenze e 33 gol in Primavera 2, e 25 presenze e 13 gol quest’anno, hanno convinto Palladino a prelevare il talento torinese dalla Primavera per portarlo con sé in molteplici allenamenti con la prima squadra e numerose convocazioni soprattutto nell’ultima parte di stagione. Per il giocatore numero 20, la ciliegina sulla torta di una stagione giocata ad ottimi livelli in Primavera, è stata l’opportunità concessagli da Raffaele Palladino proprio contro la sua ex squadra, nell’ultima giornata di campionato. Per Andrea ben 9 minuti di gioco, che vanno a completare anche l’obiettivo di mister Palladino: far esordire in prima squadra un ragazzo del Settore Giovanile di AC Monza.
 

Durante i minuti giocati, Ferraris ha dimostrato di essere all'altezza della situazione. Ha toccato diversi palloni, ha cercato l'uno-due con i compagni e non ha esitato a lanciarsi in duelli con avversari di caratura internazionale, con grande tenacia e voglia di mettere in campo tutta l’esperienza acquisita nei campi delle giovanili.
 

Al termine della partita, Palladino in conferenza stampa post-partita si è dimostrato molto soddisfatto del debutto di Ferraris e soprattutto entusiasta di aver fatto esordire in prima squadra un giocatore prodotto del vivaio con cui ha condiviso tanto in passato.

Andrea Ferraris durante Juventus-Monza
Andrea Ferraris durante Juventus-Monza


LE EMOZIONI E LE IMPRESSIONI DEL DEBUTTO PERCEPITE DA ANDREA FERRARIS

Siamo inoltre riusciti ad intercettare Andrea Ferraris, in merito alle emozioni provate davanti ai 38 mila dello Stadium: “ Ero tesissimo nel pre partita, ma una volta sceso sul terreno di gioco mi si sono azzerati tutti i pensieri e le paranoie e ho ripensato a tutto il sacrificio e la passione che ho messo in questi anni.
È stato come d’improvviso non avere più nessuno intorno a me”.
 

Tutta Monza e tutti i tifosi si augurano vivamente che per Ferraris, questo debutto possa rappresentare un trampolino di lancio verso una carriera che si preannuncia promettente. L'attenzione ora si sposta sui prossimi allenamenti e sulle future partite, con la speranza che questo giovane talento possa consolidarsi sempre di più nella prima squadra del Monza e diventare un punto di riferimento per i compagni e per i tifosi. Il Monza, ha sicuramente trovato un gioiello all’interno del suo avanzato settore giovanile, e i tifosi non vedono l'ora di seguirne le gesta nelle prossime stagioni.
È solo l'inizio per lui, ma ha dimostrato di avere le carte in regola per diventare un giocatore importante per il calcio che conta.


Alessandro Sangalli