x

x

Indy Autonomus Challenge in pista a Monza
Indy Autonomus Challenge in pista a Monza

Indy Autonomous Challenge, le vetture senza pilota in prima assoluta a MIMO 2023

Le prove libere, le qualifiche e la gara a tempo dell’Indy Autonomous Challenge animeranno l’Autodromo Nazionale Monza durante la tre giorni di MIMO: si tratta di una sfida che vedrà gareggiare Dallara AV-23 guidate da un software di controllo che utilizza sensori, supercomputer e hardware di attuazione, consentendo in questo modo alla vettura di guidare in maniera autonoma e senza pilota.

A programmare i software, gli studenti ed i ricercatori delle più importanti università e centri di ricerca del mondo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), Technische Universität München (TUM), e il team USA MIT-PITT-RW, ovvero Massachusetts Institute of Technology (MIT) in collaborazione con University of Pittsburgh, Rochester Institute of Technology (RIT), e University of Waterloo.

Indy Autonomous Challenge porterà alla terza edizione di MIMO un’esibizione speciale e in prima assoluta, che metterà alla prova i team e le loro monoposto, fino a oggi impegnate solamente in gare di guida autonoma nell’ovale della pista negli Stati Uniti, dove hanno raggiunto anche i 280 km/h.

Monzanapolis, la parata che celebra la Corsa dei due mondi

Nel 1955 è stato inaugurato all'Autodromo di Monza un circuito unico nel suo genere, che univa il tracciato classico e l'Anello di Alta Velocità in un percorso lungo ben 10km, utilizzato per soli quattro Gran Premi d'Italia fino al 1961.

Negli stessi anni, nel 1957 e nel 1958, è stata organizzata una competizione tra i team americani della Formula Indy e i team europei della Formula 1 chiamata Race of Two Worlds (Corsa dei Due Mondi), in cui le vetture correvano sull'Anello di Alta Velocità appena messo a nuovo. Data la somiglianza dell'ovale monzese con quello di Indianapolis, l'evento è stato soprannominato Monzanapolis.

Nell’anno in cui MIMO ospita la gara di Formula Indy Autonoma, oltre 70 supercar e hypercar avranno il privilegio di ripercorrere il circuito completo di 10 km in occasione della Monzanapolis Supercar Parade che si disputerà venerdì 16 giugno a partire dalle ore 18.00, un appuntamento organizzato in collaborazione con Chopard.