x

x

È in arrivo un weekend con temperature estive, che manderà finalmente in soffitta il brutto tempo di questa prima metà di giugno. Sono diversi gli eventi che nel fine settimana si svolgeranno a Monza e nei territori limitrofi, da sempre luogo di ritrovo per chi ha voglia di staccare la spina dopo la routine settimanale. Ma vediamo un po' nel dettaglio quali sono le iniziative e i luoghi da visitare nel weekend del 17 e 18 giugno.

Cosa fare a Monza

Ai Boschetti Reali di viale Regina Margherita arriva 100% Puglia, la sagra interamente dedicata alla cucina pugliese dove potrete gustare specialità culinarie tipiche della Puglia immersi in una magica atmosfera. Tra stand e assaggi di vario genere, i visitatori avranno la possibilità di provare i cibi che più di tutti hanno reso celebre la Puglia nel mondo. L'Autodromo Nazionale di Monza sarà invece sede di MIMO 2023. Test drive, nuovi modelli di auto, percorsi ad hoc, tutto questo nella cornice del famoso autodromo monzese, che nel weekend accoglierà appassionati di motori da tutta la Penisola. In Villa Reale i cinefili avranno l'occasione di assistere alla proiezione di un film sotto le stelle. Partirà, infatti, la tradizionale rassegna estiva AriAnteo, organizzata da Capitol Anteo spazioCinema con il sostegno del comune di Monza. Tanti i film, sia italiani che esteri, che verranno trasmessi, a partire dalle 21, al solo prezzo di 3,50 euro a persona. 

Cosa fare in provincia

Dal 16 al 18 giugno, nel Parco di Monza, ci sarà Brianza Beer Festival, evento dedicato alla birra e alle sue varianti che si terrà dal 16 al 18 giugno presso la Cascina Costa Alta a Biassono. Un'occasione imperdibile per degustare birre della tradizione artigianale prodotte in tutta Italia. A Seveso, in via Redipuglia, da domani parte la quarta edizione della Sagra emiliana, evento imperdibile per gli amanti dei piatti tipici dell'Emilia Romagna e delle sue tradizioni. Oltre a squisite specialità infatti, durante la sagra saranno presenti diverse tribute band di artisti emiliani che faranno da colonna sonora all'evento. Sempre a Biassono, in questo caso a Villa Verri, andrà in scena Vinissimo, festival del buon vino che si terrà sabato e domenica dalle 17 alle 23.

Cosa fare a Lecco

Sulle ali dei rondoni è il nome dell'iniziativa organizzata dall'Associazione Monte di Brianza e patrocinata dal Comune di Oggiono che nel weekend sensibilizzerà la cittadinanza alla biodiversità e al rispetto della natura circostante. L'appuntamento è per domenica 18 giugno in località Lazzaretto alle ore 9, quando i visitatori si metteranno in marcia per le strade della cittadina dove potranno scorgere diverse specie di uccelli che da sempre convivono con gli umani in territori urbani. 

Per partecipare all'evento gratuito occorse prenotarsi all'indirizzo [email protected]. Se invece preferite le visite culturali, il consiglio è di scoprire il Palazzo delle Paure di Lecco, edificio novecentesco sito in via XX settembre sede dell'Osservatorio Alpinistico Lecchese.

Cosa fare a Milano e nell'hinterland

Alla Stazione Centrale di Milano arriva la mostra Squali e Abissi, un evento a 360 gradi dove grandi e piccoli potranno scoprire, grazie a schede, pannelli interattivi, animatronics e video spiegazioni, tutti i segreti e le leggende riguardo i più grandi predatori del mare. Per partecipare alla mostra non occorre alcuna prenotazione, basta rivolgersi alla biglietteria della stazione dalle 10 alle 20. Alla galleria commerciale lI Centro di Arese arriva invece Candy World, mostra immersiva a tema dolciumi che affascinerà bambini e genitori, Il prezzo nei festivi è di 14 euro a persona per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni. A Morbegno, località in provincia di Sondrio, vi aspetta Morbegno Divino, tra le principali manifestazioni enologiche italiane che vede la partecipazione di sessanta produttori con più di cinquanta etichette che saranno a disposizione dei consumatori, ai quali verranno proposte degustazioni, assaggi e offerte per comprare i migliori vini prodotti nel nostro Paese, oltre a diverse e golose specialità gastronomiche. L'evento si terrà nel polo fieristico di Morbegno di via Strada Comunale di Campagna.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi