x

x

lecce monza 1-1
Matteo Pessina - Foto: AC Monza

Il Monza ha sin qui messo a segno 36 gol, 6 in meno rispetto alla 34’ giornata dello scorso campionato dove i gol complessivi furono 48. Merita attenzione  un approfondimento eseguito sulla distribuzione dei gol per ruolo (difensori, centrocampisti e attaccanti) messi sin qui a segno.

Pochi i gol realizzati dai difensori

Esultanza biancorossa dopo un gol
Esultanza biancorossa dopo un gol

Il Monza occupa la quart’ultima posizione di un’ipotetica classifica se si considerano i gol messi a segno da difensori: al momento solo 2: ad opera di Caldirola e Andrea Carboni, ossia il 5,56% dei gol messi a segno dalla formazione di Palladino. In cima a questa classifica c’è la Juventus con oltre il 23% seguita dalla Fiorentina con il 18% e da Inter e Milan con il 17%. Rispetto alla situazione alla 35’ giornata dello scorso campionato mancano 3 gol da parte di difensori biancorossi: un anno fa erano cinque: due di Caldirola ed uno di  Pablo Marì, Izzo e Donati.  

Peggiora il confronto per gli esterni di centrocampo: in questo campionato nessun gol da parte di Birindelli, Kyriakopoulos, Zerbin, Ciurria…mentre lo scorso campionato sono stati 12 i gol messi a segno da Carlos Augusto e Ciurria, equamente ripartiti fra i due.

Dagli attaccanti puri sono sin qui arrivati 10 gol (il 28% del totale) ad opera di Colombo, Dani Mota, Maric e Djuric. In questa classifica marcatori il Monza è ultimo in serie A e ben lontano dalla penultima posizione occupata da Udinese ed Atalanta. 

Mancano all'appello i gol di Caprari…

Alla fine del campionato scorso erano stati 15 i gol da parte di attaccanti (3 dei quali segnati nelle ultime quattro partite di quel campionato): qui sembra pesare l’assenza di Caprari, autore di 5 gol, esattamente quelli che mancano all’appello…

… ma il centrocampo del Monza è primo in classifica 

La  maggior parte dei gol è stata messa a segno da centrocampisti/rifinitori: in tutto 23 per una percentuale del 64%, dato che va a bilanciare il confronto con il 2022/2023 allorché erano stati solo 14 i gol siglati da centrocampisti. Da rilevare come il Monza è primo per percentuale di gol messi a segno da centrocampisti/rifinitori davanti all’Atalanta (61%) ed alla Salernitana (50%).

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi