x

x

Finale Mondiale Qatar 2022, l'Argentina di Messi campione del mondo: feste e caroselli anche in Italia

Scritto da Redazione  | 

L'Argentina ha vinto la finale di Doha contro la Francia e si è laureata campione del mondo. Di Messi (su rigore) e dello juventino Angel Di Maria i gol per l'Albiceleste nel primo tempo, per la Francia doppietta di Mbappè nel finale del secondo tempo. Nei supplementari la rete dell'ex blaugrana e il rigore del francese (tripletta per lui e capocannoniere della rassegna) che ha fatto il gol del 3-3. Ai rigori la vittoria della squadra di Scaloni.

Finale Mondiale Qatar 2022, l'Argentina di Messi campione del mondo: feste e caroselli anche in Italia

Tanti argentini residenti in Italia si stanno riversando anche nelle principali piazze del nostro Paese per festeggiare una vittoria che mancava da troppo tempo. A Roma, Milano e Torino decine di auto verso il centro con le bandiere dell'Albiceleste.

Argentina Campione del Mondo, il trionfo di Leo Messi e l'addio

Leo Messi, dunque, ce l'ha fatta: per l'argentino, autore di una doppietta, è arrivato il titolo più importante della carriera alla sua ultima partita con la maglia dell'Argentina. 172 le presenze di Messi con l'Argentina e ben 98 gol. La squadra di Scaloni dedicherà probabilmente a Diego Armando Maradona, il più grande campione della storia argentina morto due anni fa. Messi aveva già deciso che questa sarebbe stata la sua ultima partita con la maglia dell'Argentina.

 

Argentina Campione del Mondo, da Martinez a Messi: chi sono i 26 vincitori

Questi i giocatori che Scaloni ha portato in Qatar per la rassegna mondiale: PORTIERI: Emiliano Martinez (Aston Villa), Franco Armani (River Plate), Geronimo Rulli (Villarreal)
DIFENSORI: Gonzalo Montiel (Siviglia), Nahuel Molina (Atletico Madrid), Juan Foyth (Villarreal), German Pezzella (Betis), Cristian Romero (Tottenham), Lisandro Martinez (Manchester United), Nicolas Otamendi (Benfica), Marcos Acuña (Siviglia), Nicolas Tagliafico (Lione)
CENTROCAMPISTI: Guido Rodriguez (Betis), Leandro Paredes (Juventus), Rodrigo De Paul (Atletico Madrid), Enzo Fernandez (Benfica), Exequiel Palacios (Bayer Leverkusen), Alejandro Gomez (Siviglia), Alexis MacAllister (Brighton)
ATTACCANTI: Lionel Messi (PSG), Paulo Dybala (Roma), Angel Di Maria (Juventus), Angel Correa (Atletico Madrid), Lautaro Martinez (Inter), Julian Alvarez (Manchester City), Thiago Almada (Atlanta United FC).