x

x

foto YouTube
foto YouTube

L’attaccante Duvan Zapata, in uscita dall’Atalanta, è pronto a cambiare aria, ma vuole restare nel campionato italiano. Una delle società interessate al colombiano è il Monza di Raffaele Palladino che è pronta a bruciare la concorrenza per accaparrarselo.

Di chi stiamo parlando?

Duvan Zapata è un attaccante colombiano di 32 anni, attualmente in forza all’Atalanta ed è stato negli ultimi anni uno degli attaccanti più prolifici del nostro campionato. 

Inoltre, è una punta fisica, di alta statura, dispone di un tiro potente per far male alle difese avversarie, è rapido ed è un gran finalizzatore.

Queste caratteristiche, gli permettono di essere molto abile nel gioco aereo, nell'uno contro uno con il difensore e di saper reggere da solo le difese avversarie. 

È un giocatore che dà profondità alla squadra.

Carriera

Zapata dopo aver iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’ America de Cali viene venduto al Napoli nell’estate del 2013 dove trascorre due stagioni, nelle quali trova poco spazio e svolge il ruolo di vice Higuain. Nell’estate del 2015, il Napoli decide di girarlo in prestito secco per due stagioni all’Udinese dove troverà molto più spazio nella formazione friulana facendo registrare 63 presenze condite da 18 gol. Appena terminato il prestito, il Napoli decide di mandare l’attaccante colombiano alla Sampdoria,con la formula del prestito con diritto di riscatto, che alla fine della stagione verrà esercitato dalla società blucerchiata dopo gli 11 gol realizzati dal suo attaccante nelle 31 partite giocate, che hanno permesso alla Sampdoria di arrivare a metà classifica. Infine, nell’estate del 2018, Zapata viene acquistato dall’Atalanta dove tuttora milita.

Il periodo atalantino 

Arrivato all’inizio della stagione 2018-2019, Zapata è un giocatore che doveva ancora affermarsi nel nostro campionato.

Dopo la deludente esperienza al Napoli e dopo le annate con Udinese e Sampdoria condite da pochi gol, all’Atalanta l’attaccante colombiano ha iniziato a macinare gol su gol ed a trascinare la sua squadra alla prima storica qualificazione in Champions League nel 2019. Al termine della prima stagione Zapata ha chiuso con 23 gol all’attivo ,che rimane ancora oggi il suo record personale di reti in una stagione.

Nelle stagioni 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023 segna rispettivamente 18,15,10 e 2 gol.

Gli ultimi due anni della sua carriera sono stati caratterizzati da diversi infortuni che lo hanno costretto a rimanere lontano dal campo per parecchio tempo e che lo hanno portato a segnare appena 3 gol dal Novembre del 2021. Per questo, nella prossima stagione cercherà di ritrovare titolarità e di riscattarsi magari anche in un’altra squadra.

Perché Zapata sarebbe l’uomo giusto per la formazione brianzola?

Nella sua prima annata in Serie A, il Monza è stata una delle squadre che ha espresso il miglior gioco del campionato riuscendo a mandare a rete 15 giocatori diversi ed ha concluso il campionato con 48 gol fatti.

Tuttavia, la maggior parte dei gol sono arrivati dai centrocampisti, mentre gli attaccanti ne hanno segnati pochi. Questo dimostra che al Monza manca un attaccante da doppia cifra, ed è per questo che Duvan Zapata è stato individuato come il giocatore giusto per prendersi sulle spalle il reparto offensivo.

a cura di Federico Guagliumi