La frazione in Brianza dove i negozi non chiudono, ma crescono!
A Ruginello, frazione di Vimercate, i negozi resistono e nascono nuove attività. Una storia controcorrente nel cuore della Brianza.

Nel momento storico in cui negozi che chiudono e serrande abbassate sono diventati il simbolo di tante grandi città, esiste una piccola realtà della Brianza che va ostinatamente controcorrente. Una storia che profuma di comunità, territorio e commercio di prossimità. Succede a Ruginello, frazione del comune di Vimercate, dove i negozi resistono e, sorprendentemente, nascono nuovi negozi.
Qui, dove è cresciuto anche l’ex allenatore del Monza Giangranco Motta, il quartiere vivo è diventato un modello spontaneo di rinascita urbana.
Negozi di quartiere e servizi essenziali: Ruginello che resiste
A Ruginello non mancano i servizi primari: scuole, asili, posta, farmacia. Ma la vera notizia è che, nonostante i pochi abitanti, il commercio locale non solo tiene, ma cresce. È presente un supermercato Crai, punto di riferimento quotidiano per il quartiere, segnale forte di una frazione viva e autosufficiente.
Accanto ai servizi essenziali, resistono e prosperano anche i negozi di vicinato, quelli che in tante altre zone stanno scomparendo. Qui, invece, diventano luoghi di incontro, relazione e identità territoriale.
Nuovi negozi e attività storiche: Ruginello controcorrente
Tra le storie simbolo c’è quella del fruttivendolo Terzoli, partito dai campi limitrofi e arrivato ad aprire un negozio di frutta e verdura che in pochi mesi si è addirittura ampliato. Un segnale chiaro: il commercio di prossimità funziona quando c’è fiducia e radicamento.
Il quartiere conta tre bar sempre frequentati, una gelateria spesso piena e, presto, anche una pinseria pronta ad aprire. Il tutto accanto a una certezza storica come Totò e Sapore, punto di riferimento non solo per Ruginello, ma per tutta Vimercate, grazie alla sua qualità riconosciuta.
I negozi chiudono, sì. Ma non a Ruginello. Qui il quartiere dimostra che la vita di comunità, se coltivata, può ancora vincere sulla desertificazione commerciale.
👉 Per altre storie dal territorio, continua a seguire Monza-News e visita la nostra pagina Facebook.



