allarme sirene

Sirene d’allarme attive per tutta la mattinata e parte del primo pomeriggio, ma senza alcun pericolo reale per i cittadini. Succederà mercoledì 20 maggio a Macherio, dove lo stabilimento Sir Industriale effettuerà una prova di emergenza interna con l’attivazione del sistema acustico di allerta.

L’avviso è stato diffuso dal Comune per informare preventivamente residenti e attività della zona ed evitare inutili allarmismi o chiamate ai numeri di emergenza.

La simulazione nello stabilimento di via Bellini

La prova coinvolgerà lo stabilimento Sir Industriale di via Bellini 35.

Secondo quanto comunicato, le sirene saranno attive dalle 9 alle 14 nell’ambito di un’esercitazione programmata dedicata ai protocolli di sicurezza interni.

allarme sirene

L’obiettivo dell’attività è verificare il corretto funzionamento del sistema di emergenza e delle procedure di evacuazione previste dall’azienda.

Nessun rischio per la popolazione

Dal Comune e dall’azienda è arrivata una precisazione per rassicurare i cittadini.

La simulazione si svolgerà infatti in un contesto completamente controllato e non esiste alcuna situazione di pericolo per la popolazione residente.

L’invito rivolto ai cittadini è quindi quello di non allarmarsi nel caso in cui vengano udite le sirene durante la mattinata del 20 maggio.

Controlli e sicurezza periodica

L’esercitazione rientra nelle normali procedure periodiche di sicurezza previste per gli impianti industriali.

Test di questo tipo vengono effettuati regolarmente per verificare efficienza dei sistemi di emergenza e rapidità delle procedure operative in caso di necessità reali.